fbpx

RICORSO D’URGENZA I FASCIA GPS ELENCHI AGGIUNTIVI: RICORSO INDIVIDUALE AL GIUDICE DEL LAVORO PER INSERIMENTO NEGLI ELENCHI AGGIUNTIVI DI I FASCIA PER IMMISSIONE IN RUOLO E PRIORITA’ NELLE SUPPLENZE

RICORSO D’URGENZA I FASCIA GPS ELENCHI AGGIUNTIVI: RICORSO INDIVIDUALE AL GIUDICE DEL LAVORO PER INSERIMENTO NEGLI ELENCHI AGGIUNTIVI DI I FASCIA PER IMMISSIONE IN RUOLO E PRIORITA’ NELLE SUPPLENZE – ADESIONI IMMEDIATE.

- LA FINESTRA DI AGGIORNAMENTO DELLA I FASCIA, LA NUOVA CHANCE PER L’IMMISSIONE IN RUOLO DEL DECRETO SOSTEGNI-BIS, L’INTERESSE ALLA PRIORITA’ NELL’ASSEGNAZIONE DELLE SUPPLENZE A LUNGO TERMINE NELL’IMMINENTE A.S. 2021/22.

Come noto in Luglio 2021 si apre la finestra temporale di aggiornamento della I fascia GPS (e II fascia di Graduatorie d’istituto) per chi acquisisce il titolo di abilitazione (e/o di specializzazione sul sostegno).

Il termine entro cui il titolo abilitante deve essere conseguito per potersi inserire negli elenchi aggiuntivi (inizialmente fissato dall’Ordinanza n. 60/2020 al 1 Luglio 2021, quindi rinviato al 20 Luglio 2021 per agevolare i partecipanti all’ultimo ciclo del tfa-sostegno) è stato da ultimo prorogato dal D.L. n. 73 – 25.5.2021 (“Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali”), il c.d. “Decreto Sostegni-bis”, al 31 Luglio 2021 (v. art. 59, comma 4, lett. a).

Il D.L. N. 73/21 ha particolarmente valorizzato il requisito dei 3 anni di servizio maturati presso istituti scolastici statali, prevedendo che coloro i quali sono inclusi nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze per i posti comuni o di sostegno, o negli appositi elenchi aggiuntivi ai quali possono iscriversi, anche con riserva di accertamento del titolo, coloro che conseguono il titolo di abilitazione o di specializzazione entro il 31 luglio 2021, e che hanno svolto su posto comune o di sostegno, entro l’anno scolastico 2020/2021, almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, negli ultimi dieci anni scolastici oltre quello in corso, nelle istituzioni scolastiche statali, hanno diritto, esclusivamente per l’anno scolastico 2021/2022, all’assegnazione dei posti vacanti e disponibili che residuano dopo le operazioni di immissioni in ruolo e all’assunzione a tempo indeterminato, con conferma in ruolo, dopo lo svolgimento di un contratto a tempo determinato a valere quale percorso annuale di formazione iniziale e prova ai sensi dell’articolo 13, Decreto Legislativo n. 59 - 13 aprile 2017 ed il superamento di una prova disciplinare, con decorrenza retroattiva dell’immissione in ruolo al 1° settembre 2021 o, se successiva, alla data di inizio del servizio a tempo determinato (v.  art. 59, commi 4/9).

Pertanto, all’inserimento negli elenchi aggiuntivi di I fascia GPS (e II fascia di G.I.) viene correlata, per chi ha maturato anche 3 anni di servizio statale, la possibile immissione in ruolo a seguito dello svolgimento di 1 anno di prova, con decorrenza retroattiva della conferma in ruolo all’1.9.2021, ciò rappresentando un eccezionale ed unica occasione di stabilizzazione.

Il medesimo inserimento negli elenchi aggiuntivi di I fascia GPS (e II fascia di G.I.) appare comunque (ed anche) determinante per poter concorrere in via prioritaria all’assegnazione delle supplenze di più lunga durata (annuali o al termine delle attività didattiche) già dall’inizio del nuovo a.s. 2021/2022, previsto per l’1 Settembre 2021.

Ne consegue l’interesse dei docenti ad ottenere con urgenza un provvedimento giudiziale che riconosca il valore abilitante dei propri titoli al 31 Luglio 2021, al fine di poter formalizzare l’inserimento negli elenchi aggiuntivi di I fascia Gps (e II fascia di G.I.):

  • sia per concorrere all’immissione in ruolo per chi ha maturato 3 anni di servizio 
  • sia per avere (in ogni caso) priorità nell’attribuzione delle supplenze di lunga durata già dall’inizio dell’anno scolastico 2021/22

Si precisa che per il materiale inserimento negli elenchi aggiuntivi di I Fascia sarà sufficiente il conseguimento del riconoscimento giudiziario del titolo abilitante al 31 Luglio 2021, atteso che verrà semplicemente attivata un apposita funzione per la presentazione della domanda nella piattaforma telematica ministeriale Polis-Istanzeonline, previo mero avviso online della Direzione Generale competente.

Viste quindi le stringenti tempistiche indicate (31.7.2021 = riconoscimento titolo abilitante per inserimento negli elenchi aggiuntivi; 1.9.2021 = inizio a.s. 2021/22 per priorità nell’attribuzione delle supplenze a lungo termine), l’unico strumento utile è il ricorso cautelare d’urgenza anche corredato di richiesta di decreto inaudita altera parte.

- CHI PUO’ RICORRERE

1) Possono aderire al presente ricorso per concorrere all’immissione in ruolo ai sensi del Decreto Sostegni-bis:

- i docenti laureati (anche diplomati afam e isef) e diplomati (ITP) che hanno maturato 3 anni di servizio (almeno 180 gg. nel singolo a.s. o servizio continuativo dal 1o febbraio al termine delle operazioni di scrutinio) presso istituti scolastici statali, sia su materia comune, che sul sostegno, negli ultimi 10 anni scolastici, quindi dall’a.s. 2010/2011

2) Possono aderire al ricorso per concorrere all’attribuzione con priorità delle supplenze a lungo termine già dall’inizio dell’a.s. 2021/2022 i docenti laureati (anche diplomati afam e isef) e diplomati (ITP) in possesso dell’attestato dei 24 CFU.

Ricapitolando, le categorie che possono aderire al ricorso sono:

  • docenti con almeno 3 anni di servizio in istituti scolastici statali, maturati negli ultimi 10 a.s., per concorrere all’immissione in ruolo
  • laureati e diplomati ITP con 24 CFU per concorrere alle supplenze a lungo termine con priorità già dall’inizio dell’a.s. 2021/22

***

- MODALITA’ DEL RICORSO: INDIVIDUALE D’URGENZA

Il ricorso verrà promosso al Giudice del Lavoro dell’ambito provinciale in cui si è inseriti nelle GPS in forma individuale.

Verrà promosso con urgenza al fine di ottenere una pronuncia cautelare in tempi utili per l’inserimento negli elenchi aggiuntivi al 31 luglio 2021.

Considerata la ristrettezza del termine, nel ricorso si chiederà la fissazione dell’udienza in tempi compatibili con il suddetto termine del 31 luglio 2021 e, in via cautelativa, il ricorso verrà corredato dell’istanza di decreto inaudita altera parte, ossia di un decreto che viene rilasciato dal Giudice in pochi giorni e che potrebbe già disporre l’inserimento negli elenchi aggiuntivi fino alla celebrazione dell’udienza.

E’ messa a disposizione la domanda/diffida da inviare prima del ricorso all’Ufficio scolastico provinciale della Provincia d’interesse, con possibile invio tramite pec a cura del legale.

***

- TERMINE DI ADESIONE IMMEDIATO: DEPOSITO GARANTITO NELLE 24 ORE SUCCESSIVE ALL’ADESIONE

Dato il termine ravvicinato del 31 luglio 2021 per il riconoscimento del titolo abilitante, il termine di adesione al ricorso è praticamente immediato, quindi chi è interessato/a è tenuto/a a chiedere informazioni e aderire in tempi immediati, dovendosi depositare il ricorso con estrema urgenza.

Pertanto, viene garantito agli aderenti il deposito del proprio ricorso entro le 24 ore successive al giorno di adesione.

***

Per ottenere informazioni e aderire ai ricorsi procedi alternativamente a:

1) inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con descrizione di titolo, data conseguimento e carriera scolastica

o

2) compilare i campi del form presente nella sezione Ricorsi e Assistenza Legaledel sito www.osservatoriodocenti.it con i dati richiesti

o

3) inviare richiesta di informazioni all’Avv. Giuseppe Buonanno tramite WhatsApp al numero 3470934313

                                                         

RICHIEDI ASSISTENZA LEGALE

Per aderire o richiedere maggiori informazioni sui ricorsi attivati invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.e/o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Puoi anche contattare il responsabile legale Avv. Giuseppe Buonanno su whatsapp al numero 347 093 4313 (preferibilmente messaggi in forma scritta) o compilando i campi del form sottostante con i dati richiesti

Powered by BreezingForms

 

Continua a leggere

RICORSI PERSONALE ATA AGGIORNAMENTO GRADUATORIE D’ISTITUTO III FASCIA TRIENNIO 2021/2023 - PROROGA ECCEZIONALE: 15 MAGGIO 2021

RICORSI AL TAR PER RICONOSCIMENTO PUNTEGGIO PIENO DEL “SERVIZIO IN SCUOLA PARITARIA” E DEL “SERVIZIO MILITARE

- PREMESSE

Con Decreto n. 50 del 3 marzo 2021, pubblicato in data 19 marzo 2021, il Ministero dell’Istruzione ha indetto l’aggiornamento delle graduatorie d’istituto di III fascia del personale ATA per il triennio 2021/2023.

Il Ministero, nel prevedere la possibilità di caricare il servizio svolto presso Istituti Scolastici di Scuola Paritaria (e assimilati) e far valere il periodo del Servizio Militare (e del Servizio Civile equiparato), ha reiterato le seguenti ingiuste limitazioni:

- SERVIZIO SCUOLA PARITARIA: per tutti i profili professionali ATA, tale servizio è valutato in misura “dimezzata” rispetto al servizio statale: quindi, 1 anno di servizio paritaria è riconosciuto 3 punti (anziché 6 punti); la singola frazione temporale di 1 mese (e/o almeno 16 giorni) è riconosciuta 0,25 punti (anziché 0,50 punti);

- SERVIZIO MILITARE (E CIVILE EQUIPARATO): per tutti i profili professionali ATA, tale servizio, se svolto non in presenza di un rapporto di impiego scolastico (non in costanza di nomina), viene fortemente ridotto: infatti, 1 anno di tale servizio è riconosciuto solo 0,60 punti (anziché 6 punti); la singola frazione temporale di 1 mese (e/o almeno 16 giorni) è riconosciuta solo 0,05 punti (anziché 0,50 punti).

Si tratta, quindi, di valutazioni ampiamente riduttive e discriminatorie, non essendovi alcuna differenza sostanziale tra i servizi in questione (ma solo formali).

E’ legittimo, quindi, ricorrere al TAR per ottenere il riconoscimento del pieno punteggio (1 anno = 6 punti; 1 mese o 16 giorni = 0,50 punti) per chi ha maturato il servizio presso istituti paritari o ha svolto il servizio militare (o civile) non in costanza di nomina.

- ARGOMENTI

- 1. SERVIZIO SCUOLA PARITARIA: sono numerosi i fondamenti normativi che assimilano ai fini del punteggio il servizio in scuola paritaria a quello statale (ex multis, Legge n. 62/2000; D.L. n. 250/2005, conv. con L. 27/2006; D.L. n. 255/2001, conv. con L. 333/2001) e proprio di recente, a favore del personale ATA, vi è stato un rilevante riconoscimento giurisprudenziale in tal senso con la Sentenza del TAR Lazio Roma n. 621 del 15 gennaio 2021 (che segue il già favorevole precedente della Sentenza n. 2204/2019).

Pertanto, può ritenersi assimilabile a livello normativo e giurisprudenziale, per il personale ATA, il servizio in scuola paritaria a quello statale per il punteggio di concorsi e graduatorie per le supplenze.

E’ importante far riconoscere il punteggio pieno anche – in particolare - per chi ha maturato due anni di servizio in scuole paritarie, al fine di poter valorizzare tale punteggio anche in funzione dell’inserimento nella I Fascia delle graduatorie d’istituto del Personale ATA (c.d. graduatorie permanenti 24 mesi).

- 2. SERVIZIO MILITARE (E CIVILE EQUIPARATO): anche per il servizio di leva, pur se svolto non in pendenza di rapporto di impiego scolastico, vi è stato un ampio riconoscimento della giurisprudenza di merito (anche di Cassazione) per la sua assimilazione, ai fini del pieno punteggio, al servizio statale svolto in costanza di nomina, se pur con riferimento al personale docente; si ritiene, tuttavia, che tali principi favorevoli siano ragionevolmente estensibili al Personale ATA.

- CHI PUO’ RICORRERE:

Ricapitolando, le categorie che possono aderire sono:

1) operatori del Personale ATA che hanno maturato, senza limiti temporali, servizio presso istituti di scuola paritaria (ed assimilati)

2) operatori del Personale ATA che hanno svolto il servizio militare di leva (o il servizio civile equiparato) non in pendenza di rapporto di impiego scolastico (non in costanza di nomina scolastica)

- OBIETTIVO

La finalità è quella di ottenere pronunce positive in tempi ampiamente compatibili con le convocazioni per le supplenze, al fine di fruire di posizioni migliorative ed avanzate in graduatoria.

- SEDE GIUDIZIALE

I ricorsi verranno promossi al TAR.

- MODALITA’ DEI RICORSI: COLLETTIVO e INDIVIDUALE

I ricorsi verranno promossi in doppia modalità, collettivo e individuale, secondo lo specifico interesse dell'interessato/a, che potrà scegliere tra le due opzioni:

Ricorso Collettivo

Se l’interessato/a preferisce aderire al ricorso collettivo a condizioni economiche più vantaggiose, si avrà identica impostazione difensiva per tutti i ricorrenti.

Ricorso Individuale

Se l’interessato/a preferisce aderire al ricorso individuale a diverse condizioni economiche, avrà un impostazione difensiva “personalizzata.

E’ messa, in ogni caso, a disposizione la domanda/diffida, curata dal legale, da inviare prima del ricorso ai competenti uffici ministeriali, la quale potrà essere trasmessa direttamente dal legale (ove non richiesto diversamente dall’interessato/a).

***

- PROROGA ECCEZIONALE ED ULTIMATIVA: 15 MAGGIO 2021

- AVVISO: SI INFORMANO GLI INTERESSATI AI PRESENTI RICORSI CHE PER IMPROROGABILI RAGIONI DI NATURA PROCESSUALE I RICORSI SARANNO NOTIFICATI A RIDOSSO DI META’ MAGGIO 2021.

L’URGENZA E’ DOVUTA AL FATTO CHE IL TERMINE PERENTORIO PER L’IMPUGNAZIONE DEL BANDO AL TAR SCADE A RIDOSSO DI META’ MAGGIO 2021.

PERTANTO, PER CHI E' INTERESSATO/A A PRESENTARE RICORSO PRESSO IL TAR, SI FISSA QUALE PROROGA ECCEZIONALE ED ULTIMATIVA IL TERMINE DEL 15 MAGGIO 2021.

***

Per ottenere informazioni e aderire ai ricorsi procedi alternativamente a:

1) inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con descrizione di titolo, data conseguimento e carriera scolastica

o

2) compilare i campi del form presente nella sezione Ricorsi e Assistenza Legale del sito www.osservatoriodocenti.it con i dati richiesti

o

3) inviare richiesta di informazioni tramite WhatsApp al numero 3470934313

RICHIEDI ASSISTENZA LEGALE

Per aderire o richiedere maggiori informazioni sui ricorsi attivati invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.e/o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Puoi anche contattare il responsabile legale Avv. Giuseppe Buonanno su whatsapp al numero 347 093 4313 (preferibilmente messaggi in forma scritta) o compilando i campi del form sottostante con i dati richiesti

Powered by BreezingForms

 

Continua a leggere

CONSULENZA DOMANDE PERSONALE ATA AGGIORNAMENTO GRADUATORIE D’ISTITUTO III FASCIA TRIENNIO 2021/2023

CONSULENZA DOMANDE PERSONALE ATA AGGIORNAMENTO GRADUATORIE D’ISTITUTO III FASCIA TRIENNIO 2021/2023 - ADESIONI ATTIVE.

Con Decreto n. 50 del 3 marzo 2021, pubblicato in data 19 marzo 2021, il Ministero dell’Istruzione ha indetto l’aggiornamento delle graduatorie d’istituto di III fascia del personale ATA per il triennio 2021/2023.

Il termine di presentazione delle domande di nuovo inserimento, conferma e/o aggiornamento è già in corso, infatti le domande dovranno essere presentate in modalità telematica, tramite la piattaforma ministeriale Polis Istanze OnLine, dal 22 marzo al 22 aprile 2021.

Come evidenziato da molti operatori del personale ATA, vi sono vari dubbi interpretativi sulle clausole del bando, visti anche i diversi profili professionali del personale in esame e le peculiari modalità di valutazione dei titoli e di calcolo dei punteggi, per cui è opportuno acquisire una competente assistenza legale prima di presentare la domanda.

La finalità è quella di prevenire errori di compilazione e nell'indicazione dei titoli che possono in via successiva risultare determinanti per la posizione in graduatoria dell'operatore o possono addirittura determinarne l'esclusione.

Al riguardo, si offre assistenza tramite consulenza legale personalizzata agli operatori ATA interessati a presentare domanda per l'aggiornamento della III fascia di Graduatorie d'Istituto.

La consulenza è offerta previo versamento di un contenuto importo di adesione, in linea con quanto richiesto dalla varie sigle sindacali.

Tuttavia, si garantisce all'interessato/a un assistenza di tipo legale (e non meramente amministrativa) idonea a chiarire anche profili interpretativi più problematici.

***

ADESIONE

Dato che il Bando è pubblicato e sta già decorrendo il termine per le domande (dal 22 marzo al 22 aprile), si invitano gli interessati a chiedere con urgenza informazioni per accedere alla consulenza individuale.

***

Per ottenere informazioni e accedere alla consulenza procedi alternativamente a:

1) inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con descrizione del quesito ed eventuale allegazione di documenti utili

o

2) compilare i campi del form presente nella sezione Ricorsi e Assistenza Legale del sito www.osservatoriodocenti.it con i dati richiesti

o

3) inviare richiesta di informazioni tramite WhatsApp al numero 3470934313

RICHIEDI ASSISTENZA LEGALE

Per aderire o richiedere maggiori informazioni sui ricorsi attivati invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.e/o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Puoi anche contattare il responsabile legale Avv. Giuseppe Buonanno su whatsapp al numero 347 093 4313 (preferibilmente messaggi in forma scritta) o compilando i campi del form sottostante con i dati richiesti

Powered by BreezingForms

 

Continua a leggere

RICORSO A066 II FASCIA GPS: RICORSO COLLETTIVO E INDIVIDUALE AL GIUDICE DEL LAVORO PER L’INSERIMENTO IN II FASCIA DELLE GRADUATORIE PROVINCIALI PER LE SUPPLENZE – PROROGA ECCEZIONALE: 15 MAGGIO 2021

RICORSO A066 II FASCIA GPS: RICORSO COLLETTIVO E INDIVIDUALE AL GIUDICE DEL LAVORO PER L’INSERIMENTO IN II FASCIA DELLE GRADUATORIE PROVINCIALI PER LE SUPPLENZE – PROROGA ECCEZIONALE: 15 MAGGIO 2021.

- PREMESSE/ARGOMENTI

E’ particolarmente delicata la questione inerente i docenti della classe A066 – Trattamento testi, dati ed applicazioni – Informatica non già inseriti in precedenza nelle Graduatorie d’istituto.

Anche a seguito dell’Ordinanza n. 60 del 10.7.2020, con cui il Ministero dell’Istruzione ha disciplinato le procedure d’istituzione delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) e delle Graduatorie d’Istituto per il biennio 2020/2022, non è consentito il nuovo inserimento ai docenti A066.

Infatti, hanno potuto riaggiornare solo i docenti A066 già presenti nelle graduatorie d’istituto di III fascia nel precedente triennio (2017/2020).

Sussiste quindi un ingiusta discriminazione tra chi, già precedentemente inserito, può aggiornare la propria posizione, e chi, a parità di titoli, non essendo già inserito in passato, non può ottenere il nuovo inserimento.

E’ necessario, quindi, agire per ottenere l’inserimento nella II fascia delle Graduatorie per le Supplenze, coincidente con la III fascia delle Graduatorie d’Istituto.

Finalità del ricorso è l’inserimento nella classe A066 o almeno in quelle affini e di confluenza B016 e/o A041, posto che si è mostrata favorevole a tale confluenza sia la prassi dell’amministrazione scolastica, sia il C.S.P.I. - Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (v. Parere del 6.4.2020).

***

- CHI PUO’ RICORRERE

Può aderire chi è in possesso di titolo idoneo ad accedere alla classe A066 – Informatica, trattamento testi e non risultava già inserito nelle Graduatorie d’istituto nel precedente triennio 2017/2020.

I Diplomi A066 sono i seguenti: analista contabile; operatore commerciale;operatore turistico; perito aziendale e corrispondente in lingue estere; ragioniere e perito commerciale; ragioniere programmatore; segretariod’amministrazione; tecnico della gestione aziendale; tecnico dei servizi turistici.

E’ opportuno, anche se non vincolante, aver conseguito l’attestato dei 24 CFU.

***

- MODALITA’ DEL RICORSO: COLLETTIVO e INDIVIDUALE

Il ricorso verrà promosso al Giudice del Lavoro in doppia modalità, collettivo e individuale, secondo lo specifico interesse del docente interessato, che potrà scegliere tra le due opzioni.

Ricorso Collettivo

Se l’interessato/a preferisce aderire al ricorso collettivo a condizioni economiche più vantaggiose, avrà un impostazione difensiva uguale a quella di tutti gli altri aderenti al medesimo ricorso.

Ricorso Individuale

Se l’interessato/a preferisce aderire al ricorso individuale a condizioni economiche più onerose, avrà però un impostazione difensiva “personalizzatain base alla propria specifica condizione didattica, ai propri complessivi titoli e alle particolari esigenze che vuole far valere in giudizio.

E’ messa, in ogni caso, a disposizione la domanda/diffida, curata dal legale, da inviare prima del ricorso all’Ufficio scolastico provinciale della Provincia prescelta per l’inserimento.

***

- PROROGA ECCEZIONALE ED ULTIMATIVA: 15 MAGGIO 2021

- AVVISO: SI INFORMANO GLI INTERESSATI AI PRESENTI RICORSI CHE PER IMPROROGABILI RAGIONI DI NATURA PROCESSUALE ED ORGANIZZATIVA I RICORSI SARANNO DEPOSITATI ENTRO MAGGIO 2021.

L’URGENZA E’ DOVUTA AL FATTO CHE IL DEPOSITO ENTRO MAGGIO POTREBBE ASSICURARE UNA DECISIONE CAUTELARE PER L’INIZIO DEL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO 2021/2022 (SETTEMBRE 2021), CONSENTENDO DI SFRUTTARE COME REQUISITO D’URGENZA PER L’OTTENIMENTO DELLA DECISIONE IN TEMPI BREVIL’IMMINENTE INIZIO DEL NUOVO A.S. 2021/2022 (SETTEMBRE 2021), AL FINE DI POTER EFFICACEMENTE CONCORRERE, SIN DALL’INIZIO DEL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO, AL CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI DI SUPPLENZA D’INTERESSE.

PER CUI SI FISSA QUALE PROROGA ECCEZIONALE ED ULTIMATIVA IL TERMINE DEL 15 MAGGIO 2021.

***

Per ottenere informazioni e aderire ai ricorsi procedi alternativamente a:

1) inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con descrizione di titolo, data conseguimento e ulteriori dati utili

o

2) compilare i campi del form presente nella sezione Ricorsi e Assistenza Legaledel sito www.osservatoriodocenti.it con i dati richiesti

o

3) inviare richiesta di informazioni tramite WhatsApp al numero 3470934313

RICHIEDI ASSISTENZA LEGALE

Per aderire o richiedere maggiori informazioni sui ricorsi attivati invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.e/o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Puoi anche contattare il responsabile legale Avv. Giuseppe Buonanno su whatsapp al numero 347 093 4313 (preferibilmente messaggi in forma scritta) o compilando i campi del form sottostante con i dati richiesti

Powered by BreezingForms
 

 

Continua a leggere

RICORSO I FASCIA GPS CON 3 ANNI DI SERVIZIO, 24 CFU O DOTTORATO DI RICERCA: RICORSO COLLETTIVO E INDIVIDUALE AL GIUDICE DEL LAVORO PER L’INSERIMENTO NELLA I FASCIA DELLE GPS – PROROGA ECCEZIONALE: 15 MAGGIO 2021

- TRE ANNI DI SERVIZIO

Il servizio triennale presso istituti scolastici statali ha avuto riconoscimenti rilevanti, come nelle ultime procedure concorsuali ed abilitative indette dal Ministero dell’Istruzione.

Paradossalmente, però, il Ministero, nella recente Ordinanza n. 60/2020, continua a chiedere il titolo di abilitazione per accedere alla fascia primaria delle graduatorie per le supplenze (I Fascia delle nuove GPS - Graduatorie Provinciali per le Supplenze, che coincide con la II Fascia delle Graduatorie d’istituto).

Escludere dalla I fascia i docenti con servizio triennale statale genera una disparità di trattamento tra situazioni analoghe: infatti, con il medesimo servizio si accede a concorsi e procedure (prima) riservate agli abilitati, ma non si può accedere alla I fascia delle graduatorie per le supplenze.

Tali conclusioni hanno trovato conferma nell’orientamento della Corte di Giustizia dell’Unione Europea (v. Sentenza Mascolo), condivisa dalla Corte Costituzionale nella Sentenza n. 187/2016 e dal Consiglio di Stato con la recente Sentenza n. 4167 del 30 Giugno 2020 (“ .. l’avere svolto attività didattica presso le scuole statali per oltre tre anni, è considerato titolo equiparabile alla abilitazione, secondo i principi enunciati nella sentenza della Corte di giustizia dell'Unione europea del 26 novembre 2014, nelle cause riunite C22/13, da C61/13 a C63/13 e C418/13 (cd. sentenza Mascolo). Del resto, un’identica equiparazione tra lo svolgimento di almeno tre annualità di servizio ed il titolo abilitativo è contenuta nell’art. 1, quinto comma, lett. a) del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126, convertito con legge 20 dicembre 2019, n. 159, ai fini dell’indizione di una procedura straordinaria finalizzata alla stabilizzazione di ventiquattromila docenti precari per concorso, cui potranno partecipare coloro che hanno svolto tra il 2008/09 ed il 2019/20almeno tre annualità di servizio nelle scuole secondarie statali. ..”).

Pertanto, è possibile rinvenire vari elementi che equiparano il servizio triennale statale all’abilitazione.

- 24 CFU

Medesime conclusioni valgono per i laureati e diplomati in possesso dei 24 CFU, che hanno parimenti diritto ad accedere in I fascia GPS e (contestualmente) in II fascia di Graduatorie d’Istituto.

Infatti, dal complessivo quadro normativo, è possibile trarre previsioni che equiparano Laurea/Diploma con 24 CFU all’abilitazione, a partire dall’attuazione della delega legislativa contenuta nell’art. 1, c. 181, lett. b), Legge n. 107/2015 e provv. segg., in particolare il D. Lgs. 59/2017, secondo cui alle procedure di reclutamento potranno prendere parte tutti i candidati in possesso dei titoli di studio (diploma o laurea) validi per l’accesso alle rispettive classi concorsuali: si accede sulla base del solo diploma (ITP) o titolo di Laurea con 24 CFU.

Pertanto, tali titoli rappresentano il requisito sufficiente di accesso a concorsi prima riservati ai docenti “abilitati”, e funzionali addirittura all’immissione in ruolo. I medesimi titoli legittimano parimenti la partecipazione ai corsi di specializzazione sul sostegno (v. DM 92/19; DM 95/20), prima riservati ai soli abilitati.

Dunque, con tali riforme, è stato di fatto espunto dall’ordinamento l’istituto dell’ “abilitazione”, divenuto recessivo in favore del requisito (ormai) ordinario del possesso congiunto di Laurea o Diploma e 24 CFU.

Pertanto, l’esclusione dalla I fascia GPS/II fascia G.I. dei laureati/diplomati con 24 cfu si pone in contrasto al quadro normativo aggiornato, ed in tal senso si stanno esprimendo positivamente vari Tribunali - Giudici del Lavoro, come il più autorevole Tribunale di Roma, che in più occasioni hanno riconosciuto la portata abilitante di tali titoli (v., ex multis, Trib. Roma, Sentenze del 22.3.2019 e del 19.12.2019).

- DOTTORATO DI RICERCA

Medesimi argomenti positivi sono estensibili ai titolari di "Dottorato di Ricerca", atteso che, molto di recente, la Corte d’Appello di Roma, con Sentenza del 3 Febbraio 2021, ha rigettato l’appello proposto dal Ministero avverso la Sentenza del Giudice del Lavoro di Roma del 21 Giugno 2018 e, per l'effetto, ha confermato il riconoscimento del valore abilitante del Dottorato di Ricerca ai fini dell'inserimento nella fascia primaria per le supplenze riservata agli abilitati (I fascia GPS, corrispondente alla II fascia di Graduatorie d'Istituto).

Pertanto, nella sede giurisdizionale ordinaria presso il Giudice del Lavoro appare opportuno ricorrere anche in favore dei dottori di ricerca che hanno interesse a passare dalla II Fascia GPS alla migliorativa I Fascia GPS.

***

- CHI PUO’ RICORRERE

Possono aderire al presente ricorso i docenti laureati e diplomati (ITP) che hanno maturato 3 anni di servizio (almeno 180 gg. nel singolo a.s. o servizio continuativo dal 1o febbraio al termine delle operazioni di scrutinio) presso istituti scolastici statali, senza limiti temporali, sia su materia comune, che sul sostegno.

Possono parimenti aderire i docenti laureati o diplomati (ITP), anche senza servizio, in possesso dell’attestato dei 24 CFU.

Possono infine anche aderire i docenti laureati in possesso del titolo di Dottore di Ricerca.

Ricapitolando, le categorie che possono aderire al ricorso sono:

  • docenti con almeno 3 anni di Servizio in istituti scolastici Statali, senza limiti temporali, sia su materia comune che sostegno;
  • laureati e diplomati ITP con 24 CFU (anche senza servizio) 
  • laureati con Dottorato di Ricerca (anche senza servizio)

***

- MODALITA’ DEL RICORSO: COLLETTIVO e INDIVIDUALE.

Il ricorso verrà promosso al Giudice del Lavoro in doppia modalità, collettivo e individuale, secondo lo specifico interesse del docente interessato, che potrà scegliere tra le due opzioni.

Ricorso Collettivo

Se l’interessato/a preferisce aderire al ricorso collettivo a condizioni economiche più vantaggiose, avrà un impostazione difensiva uguale a quella di tutti gli altri aderenti al medesimo ricorso.

Ricorso Individuale

Se l’interessato/a preferisce aderire al ricorso individuale a condizioni economiche più onerose, avrà però un impostazione difensiva “personalizzata in base alla propria specifica condizione didattica, ai propri complessivi titoli ed esigenze.

E’ messa, in ogni caso, a disposizione la domanda/diffida, curata dal legale, da inviare prima del ricorso all’Ufficio scolastico provinciale della Provincia prescelta per l’inserimento.

***

- PROROGA ECCEZIONALE - ULTIMATIVA: 15 MAGGIO 2021

- AVVISO: SI INFORMANO GLI INTERESSATI AI PRESENTI RICORSI CHE PER IMPROROGABILI RAGIONI DI NATURA PROCESSUALE ED ORGANIZZATIVA I RICORSI SARANNO DEPOSITATI ENTRO MAGGIO 2021.

L’URGENZA E’ DOVUTA AL FATTO CHE IL DEPOSITO ENTRO MAGGIO POTREBBE ASSICURARE UNA DECISIONE CAUTELARE PER L’INIZIO DEL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO 2021/2022 (SETTEMBRE 2021), CONSENTENDO DI SFRUTTARE COME REQUISITI D’URGENZA PER L’OTTENIMENTO DELLA DECISIONE IN TEMPI BREVI (1) SIA LA FINESTRA DELL’1 LUGLIO 2021 (PREVISTA DALL’ART. 10 DELL’ORDINANZA MINISTERIALE N. 60/2020), CHE CONSENTE L’INSERIMENTO NEGLI ELENCHI AGGIUNTIVI DI I FASCIA GPS AI DOCENTI CHE HANNO CONSEGUITO IL TITOLO DI ABILITAZIONE ENTRO L’1 LUGLIO 2021, (2) SIA L’IMMINENTE INIZIO DEL NUOVO A.S. 2021/2022 (SETTEMBRE 2021), AL FINE DI POTER EFFICACEMENTE CONCORRERE, SIN DALL’INIZIO DEL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO, AL CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI DI SUPPLENZA D’INTERESSE.

PER CUI SI FISSA QUALE PROROGA ECCEZIONALE ED ULTIMATIVA ENTRO CUI ADERIRE IL TERMINE DEL 15 MAGGIO 2021.

***

Per ottenere informazioni e aderire ai ricorsi procedi alternativamente a:

1) inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con descrizione di titolo, data conseguimento e carriera scolastica

o

2) compilare i campi del form presente nella sezione Ricorsi e Assistenza Legaledel sito www.osservatoriodocenti.it con i dati richiesti

o

3) inviare richiesta di informazioni tramite WhatsApp al numero 3470934313

RICHIEDI ASSISTENZA LEGALE

Per aderire o richiedere maggiori informazioni sui ricorsi attivati invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.e/o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Puoi anche contattare il responsabile legale Avv. Giuseppe Buonanno su whatsapp al numero 347 093 4313 (preferibilmente messaggi in forma scritta) o compilando i campi del form sottostante con i dati richiesti

Powered by BreezingForms
 

Continua a leggere

I DOCENTI IMPOSSIBILITATI A CAUSA DEL COVID HANNO DIRITTO A PROVE SUPPLETIVE, ANCHE PER IL TFA SOSTEGNO: NUOVA VITTORIA DELL’ AVV. BUONANNO

I DOCENTI IMPOSSIBILITATI A CAUSA DEL COVID HANNO DIRITTO ALLE PROVE SUPPLETIVE, ANCHE PER IL TFA SOSTEGNO: NUOVA VITTORIA AL TAR LAZIO DELL’AVV. GIUSEPPE BUONANNO.

Con Ordinanza del Tar Lazio Roma n. 137 del 13 gennaio 2021 è stata disposta l’ammissione con riserva di alcuni docenti, assistiti dall’Avv. Giuseppe Buonanno del Foro di Roma, alla prova scritta del TFA – Sostegno V° Ciclo – 2019/2020, i quali erano stati inizialmente esclusi essendo impossibilitati a partecipare in presenza alla prova a causa dell’emergenza sanitaria Covid (per visionare l’Ordinanza CLICCA QUI).

Come noto, il Ministero aveva assunto una posizione di irragionevole chiusura, secondo cui, nonostante la situazione di eccezionale gravità legata alla diffusione del Covid, che ha reso per molti impossibile partecipare di persona alle prove di concorsi o corsi di specializzazione, non sarebbe possibile riammettere tali soggetti in via suppletiva, nemmeno tramite la modalità telematica da remoto a distanza.

Tale posizione è stata sostenuta dal Ministero con particolare riguardo alle prove del Concorso Straordinario bandito con il DM n. 510/2020, ed è stata di fatto estesa ai corsi di specializzazione sul sostegno da parte delle Università competenti.

Orbene, tale preclusione è stata contrastata dal ricorso promosso dall’Avv. Buonanno a favore di alcuni docenti che nelle date fissate per la prova scritta del Tfa Sostegno non avevano potuto partecipare di persona in quanto ristretti nelle proprie abitazioni essendo sottoposti a quarantena obbligatoria e/o fiduciaria.

Le Amministrazioni resistenti, nonostante la documentazione sanitaria trasmessa dai docenti e i solleciti degli stessi per ottenere il rinvio e/o la fissazione di prove suppletive, non avevano dato seguito a tali richieste, escludendoli dalla procedura.

Il TAR, quindi, con la suddetta Ordinanza n. 137/2021, ha stabilito quanto segue: “ .. accoglie l’istanza cautelare e dispone l’effettuazione di prove suppletive nei termini che l’Amministrazione indicherà ai ricorrenti. ..”, visto che “ .. i ricorrenti non hanno potuto partecipare alla prova scritta per l’ammissione al V° TFA Sostegno in quanto sottoposti a misure sanitarie di prevenzione, la cui violazione configura una ipotesi di responsabilità penale ai sensi dell’art. 4, comma 6 del decreto legge 25 marzo 2020 n. 19 (conv. in legge n. 35 del 2020); ..”, e “ .. ritenuto sussistente il pregiudizio irreparabile che i ricorrenti subirebbero nel non poter partecipare alla selezione prima che questa si concluda ..”.

I docenti possono, quindi, sostenere le prove scritte in via suppletiva conservando la possibilità di essere ammessi in via finale al corso o di risultare comunque idonei, tanto più tramite la diffusa modalità telematica a distanza, ormai autorizzata in via generale, anche per le sessioni ordinarie, dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Si tratta di un importante vittoria che consente di confermare un principio di diritto sacrosanto, per cui il candidato impossibilitato per eccezionali cause di forza maggiore a partecipare alle prove di una procedura pubblica, concorsuale o analoga, ha diritto alla riammissione una volta cessata la causa preclusiva, tramite la prosecuzione ad hoc delle sessioni ordinarie o la fissazione di apposite prove suppletive.

***

RICORSI COVID

Visto l’orientamento favorevole, l’Avv. Buonanno si rende disponibile ad approntare le opportune azioni a tutela di docenti che hanno la medesima o similare problematica in esame.

Si invitano gli interessati a contattare l’Avv. Buonanno tramite Whatsapp al 3470934313, esponendo con messaggio - preferibilmente scritto (non audio) - la questione, a cui riceveranno risposta in tempi brevissimi.

***

ULTERIORI RICORSI ATTIVI

Si rammenta che l’Avv. Buonanno ha di recente conseguito un ulteriore importante vittoria a favore dei docenti della classe A066, che sono stati riammessi nelle GPS e Graduatorie d’istituto da cui erano stati ingiustamente esclusi (per visionare l’articolo CLICCA QUI).

Pertanto, si segnala agli interessati che sono attivi i ricorsi sia per la categoria dei docenti A066, che per i docenti con 3 anni di servizio e 24 CFU, come di seguito:

RICORSI A066 TAR E GIUDICE DEL LAVORO PER INSERIMENTO IN II FASCIA GPS - ADESIONI: 5 FEBBRAIO 2021. CLICCA QUI

RICORSI GIUDICE DEL LAVORO E TAR PER INSERIMENTO IN I FASCIA GPS DOCENTI CON 3 ANNI DI SERVIZIO E 24 CFU - ADESIONI: 5 FEBBRAIO 2021. CLICCA QUI 

***

Per ottenere informazioni e aderire ai ricorsi procedi alternativamente a:

1) inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con descrizione di titolo, data conseguimento e carriera scolastica

o

2) compilare i campi del form presente nella sezione Ricorsi e Assistenza Legaledel sito www.osservatoriodocenti.it con i dati richiesti

o

3) inviare richieste di informazioni tramite WhatsApp al numero 3470934313

RICHIEDI ASSISTENZA LEGALE

Per aderire o richiedere maggiori informazioni sui ricorsi attivati invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.e/o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Puoi anche contattare il responsabile legale Avv. Giuseppe Buonanno su whatsapp al numero 347 093 4313 (preferibilmente messaggi in forma scritta) o compilando i campi del form sottostante con i dati richiesti

Powered by BreezingForms

Continua a leggere

I DOCENTI A066 VANNO INSERITI NELLE GPS E GRADUATORIE D’ISTITUTO, DECISIONE DEL CONSIGLIO DI STATO: NUOVA IMPORTANTE VITTORIA DELL’AVV. GIUSEPPE BUONANNO

I DOCENTI A066 VANNO INSERITI NELLE GPS E GRADUATORIE D’ISTITUTO, DECISIONE DEL CONSIGLIO DI STATO: NUOVA IMPORTANTE VITTORIA DELL’AVV. GIUSEPPE BUONANNO.

Con Decreto del Consiglio di Stato n. 7351 del 19 dicembre 2020 è stata disposta l’inclusione nelle GPS – Graduatorie Provinciali per le Supplenze di II Fascia e (contestualmente) nelle Graduatorie d’Istituto di III Fascia di vari docenti della classe A066 (Informatica - Trattamento testi) assistiti dall’Avv. Giuseppe Buonanno del Foro di Roma (per visionare il provvedimento CLICCA QUI).

I docenti in questione erano rimasti del tutto esclusi dalle GPS e dalle Graduatorie d’istituto, in occasione dell’aggiornamento estivo, per l’ingiusta ragione che non risultavano già inseriti nelle Graduatorie d’Istituto nel triennio precedente 2017/2020.

L’Avv. Buonanno, da tempo promotore di azioni a tutela dei docenti A066, ha attivato i ricorsi sia in sede amministrativa, sia presso il giudice del lavoro, per contestare l’evidente discriminazione generatasi all’interno di questa categoria, per cui i docenti A066 che erano già stati inseriti nelle graduatorie del precedente triennio hanno potuto riaggiornare la posizione nelle nuove GPS di II Fascia, senza nemmeno dover conseguire i 24 CFU, mentre i docenti che, pur avendo gli stessi titoli dei primi, non avevano occasionalmente fatto l’inserimento nel triennio precedente, restavano esclusi sia dalle GPS che dalle graduatorie d’istituto, come previsto dall’Ordinanza del Ministero dell’Istruzione n. 60/2020.

Dopo un primo esito cautelare negativo al TAR, a seguito di appello al Consiglio di Stato, i ricorrenti assistiti dall’Avv. Buonanno, che rientravano tra quelli esclusi dalle graduatorie, sono stati riammessi con il Decreto n. 7351 del 19.12.2020 (v. Decreto supra).

Possono, quindi, ottenere l’inserimento da parte dei competenti Uffici scolastici provinciali ed inserirsi nelle graduatorie e fasce sopra indicate nella classe A066 e/o in quelle affini e di confluenza B016 – A041, come previsto dal decreto del Consiglio di Stato.

E’ un importante vittoria che arriva in una fase abbastanza difficile per tale categoria, ingiustamente dimenticata dal Ministero, la quale vanta invece un ampissimo numero di appartenenti, si pensi ai soli titolari di diploma di ragioniere e perito commerciale, per cui è ora possibile sperare in un esito migliore della vicenda.

***

RICORSI ATTIVI

Si segnala, quindi, agli interessati che sono attivi i ricorsi sia per la categoria dei docenti A066, che per i docenti con 3 anni di servizio e 24 cfu, come di seguito:

RICORSI A066 TAR E GIUDICE DEL LAVORO PER INSERIMENTO IN II FASCIA GPS - ADESIONI: 5 FEBBRAIO 2021. CLICCA QUI

RICORSI GIUDICE DEL LAVORO E TAR PER INSERIMENTO IN I FASCIA GPS DOCENTI CON 3 ANNI DI SERVIZIO E 24 CFU - ADESIONI: 5 FEBBRAIO 2021. CLICCA QUI 

***

Per ottenere informazioni e aderire ai ricorsi procedi alternativamente a:

1) inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con descrizione di titolo, data conseguimento e carriera scolastica

o

2) compilare i campi del form presente nella sezione Ricorsi e Assistenza Legaledel sito www.osservatoriodocenti.it con i dati richiesti

o

3) inviare richieste di informazioni tramite WhatsApp al numero 3470934313                                                          

Continua a leggere

RICORSO TAR ACCESSO PROVA SCRITTA TFA SOSTEGNO 2020: RICORRE CHI HA CONSEGUITO ALMENO 18/30 NEI TEST PRESELETTIVI

RICORSO TAR ACCESSO PROVA SCRITTA TFA SOSTEGNO 2020: RICORRE CHI HA CONSEGUITO ALMENO 18/30 NEI TEST PRESELETTIVI – ADESIONE: 30 NOVEMBRE 2020.

Il Ministero dell’Università e della Ricerca, con il DM n. 95/2020, ha attivato il corso per il conseguimento del titolo di specializzazione sul sostegno per il 2020 (TFA Sostegno 2020).

L’accesso alle prove è stato preceduto dai test preselettivi, tenutisi di recente.

Numerosi partecipanti risultano esclusi dalla prova scritta in quanto si sono determinate soglie numeriche molto alte per il superamento dei test preselettivi, a causa dell’esiguo numero di posti disponibili e delle restrittive modalità di svolgimento dei test.

Pertanto, moltissimi partecipanti, pur avendo conseguito un punteggio pari o superiore alla soglia di sufficienza di 18/30, sono rimasti esclusi dalla prova scritta.

La recente giurisprudenza ha contestato tali limitazioni (v. Tar Lazio Roma, Sentenza n. 10061/2.10.2020; Tar Sicilia – Catania, Decreto n. 717/15.10.2020), ritenendo illegittimo fissare soglie numeriche (e/o di sbarramento) troppo elevate per il superamento dei test preselettivi, potendosi ammettere alla prova scritta i partecipanti che abbiano superato almeno il punteggio di sufficienza, nel caso di specie 18/30.

Possono, quindi, ricorrere al TAR coloro che hanno conseguito almeno 18/30 nei test preselettivi e sono rimasti esclusi dalla prova scritta in quanto la soglia di ammissione è stata più elevata.

La finalità del ricorso è di ottenere un provvedimento utile a rientrare nelle date delle prove scritte fissate (o fissande), o almeno in apposite sessioni suppletive.

Quindi possono aderire al presente ricorso:

- I CANDIDATI CHE CON QUALSIASI TITOLO HANNO PARTECIPATO ALLE PROVE PRESELETTIVE E NON SONO STATI AMMESSI ALLA PROVA SCRITTA PUR AVENDO CONSEGUITO UN PUNTEGGIO PARI O SUPERIORE A 18/30.

***

- SEDE GIUDIZIALE

Il ricorso verrà presentato in forma collettiva al Tar Lazio Roma, competente in quanto vengono in rilievo censure di rilevanza nazionale.

***

- TERMINE DI ADESIONE: 30 NOVEMBRE 2020

COMUNICAZIONE IMPORTANTE: SI AVVISANO GLI INTERESSATI AL RICORSO TFA SOSTEGNO PROVA SCRITTA 2020 CHE, PER RAGIONI DI URGENZA E DI NATURA PROCESSUALE, IL DEPOSITO DEL RICORSO E' IMMINENTE, PERTANTO IL TERMINE DI ADESIONE DEL 30 NOVEMBRE 2020 E' ULTIMATIVO E CHI E' INTERESSATO/A DEVE ADERIRE ENTRO E NON OLTRE IL 30 NOVEMBRE 2020.

***

Per ottenere informazioni e aderire al ricorso procedi alternativamente a:

1) inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

o

2) compilare i campi del form presente nella sezione Ricorsi e Assistenza Legale del sito www.osservatoriodocenti.it con i dati richiesti

o

3) inviare richiesta di informazioni tramite WhatsApp al numero: 3470934313

RICHIEDI ASSISTENZA LEGALE

Per aderire o richiedere maggiori informazioni sui ricorsi attivati invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.e/o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Puoi anche contattare il responsabile legale Avv. Giuseppe Buonanno su whatsapp al numero 347 093 4313 (preferibilmente messaggi in forma scritta) o compilando i campi del form sottostante con i dati richiesti

Powered by BreezingForms

 

Continua a leggere

RICORSI 24 CFU AL GIUDICE DEL LAVORO PER INSERIMENTO IN I FASCIA DELLE GRADUATORIE PROVINCIALI PER LE SUPPLENZE

RICORSI 24 CFU AL GIUDICE DEL LAVORO PER INSERIMENTO IN I FASCIA DELLE GRADUATORIE PROVINCIALI PER LE SUPPLENZE - ADESIONI: 25 SETTEMBRE 2020.

- LE PREMESSE

Viste le preclusioni derivanti anche dalla nuova Ordinanza n. 60 del 10 Luglio 2020, con cui il Ministero dell’Istruzione ha disciplinato le procedure d’istituzione delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) e delle Graduatorie d’Istituto per il biennio 2020/2022, si ricorre per consentire ai laureati e diplomati con 24 CFU di veder accertato il proprio diritto ad iscriversi in I fascia delle GPS e (contestualmente) in II fascia di Graduatorie d’Istituto.

- GLI ARGOMENTI

Dal complessivo quadro normativo, è possibile trarre previsioni che equiparano la Laurea con 24 CFU all’abilitazione.

A partire dall’attuazione della delega legislativa contenuta nell’art. 1, c. 181, lett. b), Legge n. 107/2015 e provv. segg., in particolare il D. Lgs. 59/2017, secondo cui alle procedure di reclutamento potranno prendere parte tutti i candidati in possesso dei titoli di studio (diploma o laurea) validi per l’accesso alle rispettive classi concorsuali. Si accede sulla base del solo diploma (ITP) o titolo di Laurea con 24 CFU.

Per la categoria dei laureati, la Laurea con il titolo integrativo dei 24 CFUcostituisce (e costituirà) autonomo titolo di accesso all’insegnamento, equivalente alla pregressa “abilitazione”.

Infatti, ai sensi del combinato disposto degli artt. 5 e 17, D. Lgs. n. 59/2017, risulta già a regime il requisito della Laurea con accessori 24 CFU - crediti in settori formativi psico-antropo-pedagogici e nelle metodologie didattiche regolati dal DM MIUR 616/2017 – come titoli equivalenti all’abilitazione.

Nell’alveo dell’art. 1, comma 110, L. 107/2015, il Legislatore ha inteso ridefinire normativamente l’abilitazione, in specie agli artt. 5 e 17 del D. Lgs. 59/2017, dichiarando ad essa equivalente il possesso di Laurea e 24 CFU.

Tale riconoscimento (di equivalenza al titolo abilitativo) è stato conservato dalla Legge di Bilancio 2019 (Legge n. 145 – 30.12.2018 – G.U. 31.12.2018), che all’art. 1, commi 792/795 (Revisione del sistema di reclutamento dei docenti nella scuola secondaria), non ha apportato modifiche al profilo esaminato, ed anzi ha aggiunto - con riguardo ai prossimi concorsi – che il superamento come “idoneoavrà valore pari all’abilitazione, con conseguente diritto all’inserimento in II fascia di Graduatorie d’Istituto.

Tale impianto è stato confermato dal Decreto Legge n. 126 del 29.10.2019 (conv. con Legge n. 159/2019), che ha previsto il nuovo Concorso straordinario per la scuola secondaria, nella parte in cui il mero superamento del concorso riconosce ai titolari dei 24 cfu l’abilitazione all’insegnamento nelle classi di concorso di partecipazione.

Parimenti ha previsto il DM n. 201 del 20.04.2020, che ha attivato il nuovo Concorso Ordinario per la scuola secondaria, secondo cui il superamento di tutte le prove concorsuali, attraverso il conseguimento dei punteggi minimi previsti, costituisce abilitazione all’insegnamento per le classi di concorso d’interesse.

E’ noto, peraltro, che agli ultimi Cicli di specializzazione sul sostegno, sono stati ammessi docenti Laureati con 24 CFU e docenti ITP senza altri titoli aggiuntivi.

Del resto, tale equivalenza trova giustificazione a livello didattico, atteso che il contenuto dei 24 CFU come disciplinato dal DM n. 616/2017 è funzionale a completare la specializzazione del docente rispetto alle funzioni didattiche da svolgere nei peculiari ambiti disciplinari di: 1) pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; 2) psicologia; 3) antropologia; 4) metodologie e tecnologie didattiche generali.

Si tratta, quindi, dei profili disciplinari per l’efficace svolgimento delle funzioni didattiche nella scuola statale che completano e perfezionano il percorso della Laurea.

In tal modo, viene meno l’eccezione secondo cui vi sarebbe una “diversità ontologica” tra i percorsi dell’abilitazione scolastica e quelli della laurea.

Invece, il conseguimento dei 24 CFU ha il fine di eliminare tale presunta ontologica diversità, rendendo equivalenti i percorsi di abilitazione e di laurea, e tale riconoscimento è stabilito da espresse previsioni normative.

In tal senso, si stanno esprimendo positivamente vari Tribunali civili in funzione di Giudici del Lavoro, soprattutto il Tribunale di Roma, più autorevole, che ha stabilito l’idoneità di Laurea e 24 cfu all’ammissione alle procedure concorsuali e graduatorie d’istituto riservate agli abilitati (II fascia di graduatorie d’istituto, ora coincidente con la I fascia GPS) (v., ex multis, Sentenza del 22.3.2019). 

- LE CATEGORIE

Le suddette argomentazioni possono valere anche per i diplomati ITP (e assimilati A066), poiché ai sensi dell’art. 22, D. Lgs. n. 59/2017, i docenti ITP possono accedere alle procedure di reclutamento con il (solo) diploma fino al 2024.

Pertanto, i docenti ITP possono proporre ricorso per entrare in I Fascia GPS e II Fascia di Graduatorie d’Istituto  sulla base del diploma abilitante, e preferibilmente (anche) con i 24 cfu, in via rafforzativa, se acquisiti.

Ricapitolando, le categorie che possono promuovere ricorso sono:

  • Laureati con 24 CFU
  • Diplomati ITP (Insegnanti Tecnico Pratici) e A066 (Informatica, trattamento testi) con diploma (e – preferibilmente – con 24 CFU se acquisiti)

- SEDI GIUDIZIALI

I ricorsi verranno promossi in forma collettiva e centralizzata presso il Giudice del Lavoro.

Si precisa che se l’interessato/a è in possesso di titoli per due delle categorie sopra elencate, può aderire in doppia categoria a condizioni economiche favorevoli.

E’ messa gratuitamente a disposizione la domanda/diffida, curata dal legale, da inviare prima del ricorso all’Ufficio scolastico provinciale della Provincia prescelta.

***

Termine di adesione: 25 SETTEMBRE 2020.

***

Per ottenere informazioni e aderire ai ricorsi procedi alternativamente a:

 

1) inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con descrizione di titolo, data conseguimento e carriera scolastica

o

2) compilare i campi del form presente nella sezione Ricorsi e Assistenza Legale del sito www.osservatoriodocenti.it con i dati richiesti

o

3) inviare richieste di informazioni tramite WhatsApp al numero 3470934313

   

Continua a leggere

RICORSI CONCORSO STRAORDINARIO E PROCEDURA STRAORDINARIA DI ABILITAZIONE SCUOLA SECONDARIA: RICORRONO LE CATEGORIE ESCLUSE, ANCHE I DOCENTI CON 2 ANNI DI SERVIZIO

RICORSI CONCORSO STRAORDINARIO E PROCEDURA STRAORDINARIA DI ABILITAZIONE SCUOLA SECONDARIA: RICORRONO LE CATEGORIE ESCLUSE, ANCHE I DOCENTI CON 2 ANNI DI SERVIZIO – ADESIONE: 25 SETTEMBRE 2020.

CONCORSO STRAORDINARIO

A seguito del D.L. n. 126/2019 (conv. con Legge n. 159/2019) e del successivo BANDO approvato con Decreto Dipartimentale n. 510 del 23.4.2020(pubblicato in G.U. il 28.4.2020), il Ministero dell’Istruzione ha indetto il Concorso Straordinario per la scuola secondaria per l’immissione in ruolo su posti comuni e di sostegno.

Successivamente sono state apportate alcune modifiche tramite il c.d. “Decreto Scuola”, la cui definitiva approvazione è avvenuta il 6 Giugno 2020.

Il Decreto Scuola ha confermato sia il concorso straordinario, sia il relativo Bando, apportando solo alcune modifiche.

In sintesi, la prova scritta si svolgerà con quesiti a risposta aperta computer based, le prove si terranno dopo l’estate, i vincitori di concorso saranno immessi in ruolo nel 2021/2022 ma con decorrenza giuridica dall’1.9.2020.

Inoltre, i posti utili per l’immissione in ruolo sono aumentati da 24.000 a 32.000.

Per il resto, anche relativamente ai requisiti di partecipazione, il concorso ed il Bando restano invariati.

E’ fondamentale, quindi, riuscire a partecipare a tale concorso per conseguire l’immissione in ruolo, visto anche l’ampio aumento di posti disponibili.

***

PROCEDURA STRAORDINARIA DI ABILITAZIONE

A seguito del predetto D.L. n. 126/2019 (conv. con Legge n. 159/2019), e del successivo BANDO approvato con Decreto Dipartimentale n. 497 del 21.4.2020 (pubblicato in G.U. il 28.4.2020), il Ministero dell’Istruzione ha indetto anche la Procedura Straordinaria per l’accesso ai percorsi di abilitazione nella scuola secondaria su posto comune.

La procedura in questione è autonoma rispetto al suddetto concorso straordinario per immissione in ruolo, ed ha la finalità esclusiva di consentire ai partecipanti di conseguire l’abilitazione sulla materia comune d’interesse.

In particolare, i partecipanti che conseguono almeno il punteggio minimo  (di 42/60) nell’unica prova (scritta), sono qualificati di diritto come “aspiranti all’abilitazione”, venendo inseriti in un “elenco non graduato” a cui è riservato l’accesso diretto alla procedura semplificata per l’acquisizione del titolo di abilitazione, da disciplinarsi con successivo decreto.

E’ fondamentale, quindi, riuscire a partecipare a tale procedura per la possibile utilità del conseguimento dell’abilitazione.

***

REQUISITI ESCLUDENTI

Tuttavia, per entrambe le suddette procedure i requisiti di ammissione sono molto restrittivi, in quanto vi possono partecipare i soli docenti che abbiano maturato, negli anni scolastici dal 2008/2009 al 2019/2020, 3 anni di servizio(almeno 180 gg. o prestato ininterrottamente dal 1o febbraio al termine delle operazioni di scrutinio) presso istituti scolastici di scuola secondaria.

Per il Concorso Straordinario il servizio è valido solo se prestato presso Istituti Scolastici Statali.

Si richiede, inoltre, per entrambe le procedure, che almeno 1 anno di serviziosia stato svolto sulla specifica materia o posto per cui si chiede di partecipare (c.d. “servizio specifico”).

Inoltre, per concorrere sui posti di Sostegno del Concorso Straordinario, è richiesto anche il possesso del titolo di specializzazione sul sostegno.

***

CATEGORIE CHE POSSONO ADERIRE AI RICORSI

Alcune categorie sono, quindi, escluse da entrambe le procedure e devono fare ricorso per potervi partecipare.

Si tratta, in particolare, delle seguenti categorie:

1) DOCENTI CON SERVIZIO TRIENNALE SU SOSTEGNO SENZA TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE E/O SENZA 1 ANNO SPECIFICO SU MATERIA COMUNE: i docenti che hanno maturato 3 anni di servizio solo sulla materia del sostegno, ma sono privi del titolo di specializzazione sul sostegno e/o di 1 anno di servizio specifico sulla materia comune d’interesse; per tale categoria si attivano i ricorsi per consentire (1) sia la partecipazione al concorso straordinario su posti di sostegno e/o anche su materia comune, (2) sia la partecipazione alla procedura straordinaria di abilitazione sulla materia comune; si ritiene, infatti, illegittima la richiesta del titolo di specializzazione e dell’anno di servizio specifico, tenuto conto che: (1)le possibilità per gli interessati di iscriversi ad un corso di specializzazione sul sostegno sono state finora quasi inesistenti; (2) il recente DL n. 22/2020 ha riconosciuto particolare valenza al servizio triennale sul sostegno disponendo, per i docenti che lo hanno maturato, l’accesso diretto alla prova scritta dei corsi di specializzazione sul sostegno; (3) gli incarichi d’insegnamento sul sostegno sono stati finora conferiti tramite scorrimento di graduatorie relative a posti comuni; (4)il C.S.P.I. (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione) ha espressamente contestato, nel Parere del 6.4.2020, l’ulteriore richiesta del titolo di specializzazione e dell’anno di servizio specifico per i docenti che hanno già maturato 3 anni di servizio sul sostegno; (5) la recente Sentenza del Consiglio di Stato n. 4167 del 30.6.2020 ha riconociuto al servizio triennale, in generale, particolare valenza equiparata all’abilitazione e peculiare idoneità di accesso a qualsiasi procedura concorsuale, dovendosi perciò ritenere illegittima la richiesta di ulteriori requisiti;

2) DOCENTI CON 2 ANNI DI SERVIZIO: i docenti, laureati o diplomati, che possono dimostrare due anni di servizio in scuola secondaria conseguiti nell’arco temporale 2008/2020; tale categoria può ricorrere, sia per partecipare al concorso straordinario, sia per partecipare alla procedura straordinaria di abilitazione, sulla base di un interpretazione “costituzionalmente orientata che rende censurabile l’evidente discriminazione attuata nei confronti dei docenti di scuola secondaria con 2 anni di servizio rispetto ai docenti della scuola infanzia e primaria, che hanno potuto partecipare al Concorso Straordinarioindetto con DDG MIUR del 7.11.2018 (pubbl. in Gazz. Uff. il 9.11.18)con soli 2 anni di servizio; la violazione è tanto più grave se si considera che i docenti di infanzia e primaria vi hanno partecipato ai fini dell’immissione in ruolo; si ritiene, inoltre, ampiamente contestabile la preclusione per i docenti di scuola secondaria con servizio biennale, se si considera la giurisprudenza amministrativa in tema di PAS, che ha ritenuto illegittima, per procedure di tipo concorsuale e/o abilitativo, la richiesta di periodi di servizio superiori a 2 anni; si consideri, inoltre, che in occasione del suddetto concorso straordinario per infanzia e primaria, la giurisprudenza amministrativa ritenne congruo e ragionevole un periodo di servizio biennale, addirittura ai fini dell’immissione in ruolo.

***

COSTI

L’importo di adesione ai singoli ricorsi è di particolare favore.

Si evidenzia che se l’interessato/a aderisce congiuntamente sia al ricorso per accedere al Concorso Straordinario per l’immissione in ruolo, sia al ricorso per accedere alla Procedura Straordinaria per il conseguimento dell’abilitazione, verserà per il secondo ricorso solo metà della quota di adesione.

In caso di eventuali gruppi di docenti interessati ad aderire unitariamente, al singolo ricorso o al doppio ricorso, si applica ulteriore riduzione.

Si informano gli interessati che si mettono gratuitamente a disposizione per ambo i ricorsi le domande sostitutive di partecipazione con apposite istruzioni per compilazione e invio, curate dettagliatamente dal legale, da inviare prima del ricorso agli Uffici scolastici competenti.

***

I ricorsi verranno presentati con Ricorso Straordinario al Presidente della Repubblica con successiva trasposizione al TAR, e/o con ulteriore azione specifica sempre al TAR.

***

Termine di adesione: 25 SETTEMBRE 2020.

***

Per ottenere informazioni e aderire ai ricorsi procedi alternativamente a:

 

1) inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con descrizione di titolo, data conseguimento e carriera scolastica

o

2) compilare i campi del form presente nella sezione Ricorsi e Assistenza Legale del sito www.osservatoriodocenti.it con i dati richiesti

o

3) inviare richieste di informazioni tramite WhatsApp al numero 3470934313

  

Continua a leggere
Subscribe to this RSS feed

Osservatorio Docenti

Offriamo informazione, assistenza legale e relazioni istituzionali a tutela dei docenti

Iscriviti alla Newsletter