fbpx

RICORSO CONFLUENZA A066 – B016: RICORSO AL GIUDICE DEL LAVORO PER GPS E GRADUATORIE D’ISTITUTO

  • Articolo letto 324 volte

RICORSO CONFLUENZA A066 – B016: RICORSO AL GIUDICE DEL LAVORO PER GPS E GRADUATORIE D’ISTITUTO – ADESIONI ENTRO: 31 GENNAIO 2022.

- CASISTICA N. 1: A066 ESCLUSI: è particolarmente delicata la questione inerente i docenti della classe A066 – Trattamento testi, dati ed applicazioni – Informatica non già inseriti in precedenza nelle Graduatorie d’istituto.

Anche a seguito dell’Ordinanza n. 60 del 10.7.2020 e del recente aggiornamento intermedio delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) e delle Graduatorie d’Istituto, non è consentito il nuovo inserimento ai docenti A066.

Infatti, hanno potuto riaggiornare solo i docenti A066 già presenti nelle graduatorie d’istituto di III fascia nel precedente triennio (2017/2020).

Sussiste quindi un ingiusta discriminazione a discapito di chi, pur a parità di titoli, non essendo già inserito in passato, non può ottenere il nuovo inserimento.

La finalità del ricorso è, quindi, quella di consentire almeno l'inclusione in II fascia GPS e III fascia di Graduatorie d'Istituto  tramite la confluenza di tale categoria nella classe di concorso affine e di maggiore attinenza disciplinare, ossia la B016, che rispetto alla A066 presenta molteplici profili di equivalenza (tipologie diplomi di accesso, area disciplinare, funzione didattica, ambito e programmazione) (si è mostrata favorevole al principio della confluenza la prassi dell’amministrazione scolastica, nonché il C.S.P.I. - Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, v. Parere del 6.4.2020).

Peraltro, la normativa di settore ha in più parti previsto l’utilizzo di docenti in aree disciplinari affini e compatibili con il proprio percorso formativo, pur in assenza dello specifico titolo richiesto.

- CASISTICA N. 2: A066 IN I FASCIA GPS: il ricorso può essere promosso anche a favore dei docenti della classe A066 già inseriti nelle GPS di II fascia GPS e III fascia di Graduatorie d'Istituto che intendono far valere il proprio titolo abilitante per passare in I fascia GPS e II fascia di Graduatorie d'Istituto.

I diplomi A066, infatti, hanno la medesima portata abilitante dei titoli di accesso ITP (Insegnanti tecnico pratici), a cui sono assimilabili, il cui valore abilitante è stato anche di recente riconosciuto da varie pronunce della magistratura del lavoro.

Si chiederà l'inserimento anche in confluenza sulla classe B016, al fine di garantire al docente l'inserimento contestuale in A066 e B016 o almeno nella classe di confluenza B016.

E' opportuno aver conseguito anche i 24 CFU e/o 3 anni di servizio statale.

Nel caso il diploma A066 sia di "vecchio ordinamento", quindi ante 1998, verrà aggiunto un ulteriore motivo di ricorso rafforzativo a sostegno del valore abilitante del titolo.      

***

- CHI PUO’ RICORRERE

Le categorie che possono ricorrere sono due:

1) chi è in possesso di titolo idoneo ad accedere alla classe A066 – Informatica, trattamento testi e non risultava già inserito nelle Graduatorie d’istituto nel precedente triennio 2017/2020 ed è attualmente escluso da qualsiasi fascia di GPS e Graduatorie d'Istituto: in questo caso si ricorre per chiedere l'inclusione nella II fascia GPS e III fascia di Graduatorie d'Istituto in A066 e/o in confluenza sulla B016

2) chi è in possesso di titolo idoneo ad accedere alla classe A066 – Informatica, trattamento testi e risultava già inserito nelle Graduatorie d’istituto nel precedente triennio 2017/2020 ed è attualmente incluso nella II fascia GPS e III fascia di Graduatorie d'Istituto: in tal caso si ricorre per chiedere il passaggio in I fascia GPS e II fascia di Graduatorie d'Istituto in A066 e/o in confluenza su B016 sulla base del valore abilitante del titolo (in quanto) assimilabile a quello ITP, nonchè dei 24 CFU e/o del servizio triennale statale se posseduti

I Diplomi A066 sono: analista contabile; operatore commerciale; operatore turistico; perito aziendale e corrispondente in lingue estere; ragioniere e perito commerciale; ragioniere programmatore; segretariod’amministrazione; tecnico della gestione aziendale; tecnico dei servizi turistici.

***

- MODALITA’ DEL RICORSO: INDIVIDUALE

La modalità è quella del Ricorso Individuale presso il Giudice del Lavoro dell’ambito provinciale in cui si è inseriti nelle graduatorie o in cui si ha interesse ad insegnare.

E’ messa a disposizione la domanda/diffida, curata dal legale, da inviare prima del ricorso all’Ufficio scolastico provinciale della Provincia d'interesse.

Si garantisce, pur in presenza di ricorso individuale ad hoc, un importo di adesione di favore.

***

-ADESIONI ENTRO: 31 GENNAIO 2022: le adesioni al ricorso sono ATTIVE ed è possibile aderire in ogni momento, si garantisce il deposito del ricorso in tempi ravvicinati alla data di adesione.

Tuttavia, considerato che l'azione ha l'obiettivo di poter garantire un risultato in vista del prossimo e vicino aggiornamento delle graduatorie per le supplenze del 2022, è opportuno aderire al ricorso con urgenza per limitare i tempi di durata del giudizio e, pertanto, si fissa quale termine di adesione il 31 GENNAIO 2022.

***

Per ottenere informazioni e aderire al ricorso procedi alternativamente a:

1) inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con descrizione di titolo, data conseguimento e ulteriori dati utili

o

2) compilare i campi del form presente nella sezione Ricorsi e Assistenza Legale del sito www.osservatoriodocenti.it con i dati richiesti

o

3) inviare richiesta di informazioni all’Avv. Giuseppe Buonanno tramite WhatsApp al numero 3470934313

                                                         

RICHIEDI ASSISTENZA LEGALE

Per richiedere maggiori informazioni sui ricorsi attivati invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.e/o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

È possibile contattare telefonicamente il responsabile legale Avv. Giuseppe Buonanno allo 0645507012 o al 3470934313 nella fascia oraria dalle ore 18:00 alle ore 20:00.

E', inoltre, possibile contattare in qualsiasi orario l'Avv. Giuseppe Buonanno su Whatsapp al numero 3470934313 (preferibilmente messaggi in forma scritta) o compilando i campi del form sottostante con i dati richiesti.

Powered by BreezingForms

 

Osservatorio Docenti

Offriamo informazione, assistenza legale e relazioni istituzionali a tutela dei docenti

Iscriviti alla Newsletter