fbpx

I DOCENTI A066 VANNO INSERITI NELLE GPS E GRADUATORIE D’ISTITUTO, DECISIONE DEL CONSIGLIO DI STATO: NUOVA IMPORTANTE VITTORIA DELL’AVV. GIUSEPPE BUONANNO

  • Articolo letto 6643 volte

I DOCENTI A066 VANNO INSERITI NELLE GPS E GRADUATORIE D’ISTITUTO, DECISIONE DEL CONSIGLIO DI STATO: NUOVA IMPORTANTE VITTORIA DELL’AVV. GIUSEPPE BUONANNO.

Con Decreto del Consiglio di Stato n. 7351 del 19 dicembre 2020 è stata disposta l’inclusione nelle GPS – Graduatorie Provinciali per le Supplenze di II Fascia e (contestualmente) nelle Graduatorie d’Istituto di III Fascia di vari docenti della classe A066 (Informatica - Trattamento testi) assistiti dall’Avv. Giuseppe Buonanno del Foro di Roma (per visionare il provvedimento CLICCA QUI).

I docenti in questione erano rimasti del tutto esclusi dalle GPS e dalle Graduatorie d’istituto, in occasione dell’aggiornamento estivo, per l’ingiusta ragione che non risultavano già inseriti nelle Graduatorie d’Istituto nel triennio precedente 2017/2020.

L’Avv. Buonanno, da tempo promotore di azioni a tutela dei docenti A066, ha attivato i ricorsi sia in sede amministrativa, sia presso il giudice del lavoro, per contestare l’evidente discriminazione generatasi all’interno di questa categoria, per cui i docenti A066 che erano già stati inseriti nelle graduatorie del precedente triennio hanno potuto riaggiornare la posizione nelle nuove GPS di II Fascia, senza nemmeno dover conseguire i 24 CFU, mentre i docenti che, pur avendo gli stessi titoli dei primi, non avevano occasionalmente fatto l’inserimento nel triennio precedente, restavano esclusi sia dalle GPS che dalle graduatorie d’istituto, come previsto dall’Ordinanza del Ministero dell’Istruzione n. 60/2020.

Dopo un primo esito cautelare negativo al TAR, a seguito di appello al Consiglio di Stato, i ricorrenti assistiti dall’Avv. Buonanno, che rientravano tra quelli esclusi dalle graduatorie, sono stati riammessi con il Decreto n. 7351 del 19.12.2020 (v. Decreto supra).

Possono, quindi, ottenere l’inserimento da parte dei competenti Uffici scolastici provinciali ed inserirsi nelle graduatorie e fasce sopra indicate nella classe A066 e/o in quelle affini e di confluenza B016 – A041, come previsto dal decreto del Consiglio di Stato.

E’ un importante vittoria che arriva in una fase abbastanza difficile per tale categoria, ingiustamente dimenticata dal Ministero, la quale vanta invece un ampissimo numero di appartenenti, si pensi ai soli titolari di diploma di ragioniere e perito commerciale, per cui è ora possibile sperare in un esito migliore della vicenda.

***

RICORSI ATTIVI

Si segnala, quindi, agli interessati che sono attivi i ricorsi sia per la categoria dei docenti A066, che per i docenti con 3 anni di servizio e 24 cfu, come di seguito:

RICORSI A066 TAR E GIUDICE DEL LAVORO PER INSERIMENTO IN II FASCIA GPS - ADESIONI: 5 FEBBRAIO 2021. CLICCA QUI

RICORSI GIUDICE DEL LAVORO E TAR PER INSERIMENTO IN I FASCIA GPS DOCENTI CON 3 ANNI DI SERVIZIO E 24 CFU - ADESIONI: 5 FEBBRAIO 2021. CLICCA QUI 

***

Per ottenere informazioni e aderire ai ricorsi procedi alternativamente a:

1) inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con descrizione di titolo, data conseguimento e carriera scolastica

o

2) compilare i campi del form presente nella sezione Ricorsi e Assistenza Legaledel sito www.osservatoriodocenti.it con i dati richiesti

o

3) inviare richieste di informazioni tramite WhatsApp al numero 3470934313                                                          

Osservatorio Docenti

Offriamo informazione, assistenza legale e relazioni istituzionali a tutela dei docenti

Iscriviti alla Newsletter