fbpx

RICORSI I FASCIA GPS CON 3 ANNI DI SERVIZIO E 24 CFU: SI RICORRE IN DOPPIA SEDE PER L’INSERIMENTO NELLA FASCIA PRIMARIA DELLE GRADUATORIE PER LE SUPPLENZE

  • Articolo letto 7020 volte

RICORSI I FASCIA GPS CON 3 ANNI DI SERVIZIO E 24 CFU: SI RICORRE IN DOPPIA SEDE PER L’INSERIMENTO NELLA FASCIA PRIMARIA DELLE GRADUATORIE PER LE SUPPLENZE – ADESIONI: 30 NOVEMBRE 2020.

- TRE ANNI DI SERVIZIO

Il servizio triennale presso istituti scolastici statali ha avuto riconoscimenti rilevanti, come nelle ultime procedure concorsuali ed abilitative indette dal Ministero dell’Istruzione, che hanno previsto come titolo di ammissione proprio il servizio triennale.

Paradossalmente, però, il Ministero, anche nella recente Ordinanza n. 60/2020, continua a richiedere il titolo di abilitazione per accedere alla fascia primaria delle graduatorie per le supplenze, ossia la I Fascia delle nuove GPS(Graduatorie Provinciali per le Supplenze), che coincide con la II Fascia delle Graduatorie d’istituto.

Risulta evidente che escludere dalla I fascia i docenti con servizio triennale statale genera una disparità di trattamento tra situazioni analoghe: infatti, con il medesimo servizio triennale si accede a concorsi e procedure (prima) riservate agli abilitati, ma non si può accedere alla I fascia delle graduatorie per le supplenze.

Tali conclusioni hanno trovato conferma nell’orientamento della Corte di Giustizia dell’Unione Europea (v. Sentenza Mascolo), condivisa dalla Corte Costituzionale nella Sentenza n. 187/2016.

In tale solco, il Consiglio di Stato, con la recente Sentenza n. 4167 del 30 Giugno 2020, ha espressamente affermato che: “ .. l’avere svolto attività didattica presso le scuole statali per oltre tre anni, è considerato titolo equiparabile alla abilitazione, secondo i principi enunciati nella sentenza della Corte di giustizia dell'Unione europea del 26 novembre 2014, nelle cause riunite C22/13, da C61/13 a C63/13 e C418/13 (cd. sentenza Mascolo). Del resto, un’identica equiparazione tra lo svolgimento di almeno tre annualità di servizio ed il titolo abilitativo è contenuta nell’art. 1, quinto comma, lett. a) del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126, convertito con legge 20 dicembre 2019, n. 159, ai fini dell’indizione di una procedura straordinaria finalizzata alla stabilizzazione di ventiquattromila docenti precari per concorso, cui potranno partecipare coloro che hanno svolto tra il 2008/09 ed il 2019/20 almeno tre annualità di servizio nelle scuole secondarie statali. ..”.

Pertanto, a livello normativo e giurisprudenziale, vi sono vari elementi che equiparano il servizio triennale statale all’abilitazione.

***

- 24 CFU

Medesime conclusioni valgono per i laureati e diplomati in possesso dei 24 CFU, che hanno parimenti diritto ad accedere in I fascia GPS e (contestualmente) in II fascia di Graduatorie d’Istituto.

Infatti, dal complessivo quadro normativo, è possibile trarre previsioni che equiparano Laurea/Diploma con 24 CFU all’abilitazione.

A partire dall’attuazione della delega legislativa contenuta nell’art. 1, c. 181, lett. b), Legge n. 107/2015 e provv. segg., in particolare il D. Lgs. 59/2017, secondo cui alle procedure di reclutamento potranno prendere parte tutti i candidati in possesso dei titoli di studio (diploma o laurea) validi per l’accesso alle rispettive classi concorsuali: si accede sulla base del solo diploma (ITP) o titolo di Laurea con 24 CFU.

Pertanto, tali titoli rappresentano il requisito sufficiente di accesso a concorsi prima riservati ai docenti “abilitati”, e funzionali addirittura all’immissione in ruolo.

I medesimi titoli legittimano parimenti la partecipazione ai corsi di specializzazione sul sostegno (v. DM 92/19; DM 95/20), prima riservati ai soli abilitati.

Dunque, con tali riforme, è stato di fatto espunto dall’ordinamento l’istituto dell’ “abilitazione”, divenuto recessivo in favore del requisito (ormai) ordinario del possesso congiunto di Laurea o Diploma e 24 CFU.

Pertanto, l’esclusione dalla I fascia GPS/II fascia G.I. dei laureati/diplomati con 24 cfu, che il Ministero fonda ancora sull’assenza della desueta abilitazione, si pone in evidente contrasto al quadro normativo aggiornato.

In tal senso, si stanno esprimendo positivamente vari Tribunali e Giudici del Lavoro, anzitutto il più autorevole Tribunale di Roma, che hanno riconosciuto l’idoneità di tali titoli per l’iscrizione nelle graduatorie per le supplenze riservate agli abilitati (v., ex multis, Trib. Roma, Sentenza del 22.3.2019).

***

- CHI PUO’ RICORRERE

Possono aderire al presente ricorso i docenti laureati e diplomati (ITP) che hanno maturato 3 anni di servizio (almeno 180 gg. nel singolo a.s. o servizio continuativo dal 1o febbraio al termine delle operazioni di scrutinio) presso istituti scolastici statali, senza limiti temporali, sia su materia comune, che sul sostegno.

Possono parimenti aderire i docenti laureati o diplomati (ITP), anche senza servizio, in possesso dell’attestato dei 24 CFU.

Quindi, le categorie che possono aderire al ricorso sono:

  • docenti con almeno 3 anni di servizio in istituti scolastici statali, sia su materia comune che sostegno;
  • laureati con 24 CFU (anche senza servizio)
  • diplomati ITP con 24 CFU (anche senza servizio)

***

- FINALITA’ DEL RICORSO

Ottenere l’inserimento nella I Fascia delle GPS – Graduatorie Provinciali per le Supplenze e (contestualmente) nella II Fascia delle Graduatorie d’Istituto, nelle classi di concorso d’interesse, anche nel corso dell’anno scolastico, per avere priorità nell’assegnazione di supplenze, anzitutto di più lunga durata.

***

- SEDI GIUDIZIALI

Il ricorso verrà promosso in doppia sede.

1) In forma collettiva e centralizzata presso il Giudice del Lavoro per l’accertamento del diritto all’inserimento contestuale nelle GPS (I fascia) e nelle Graduatorie d’Istituto (II fascia).

2) In forma collettiva e centralizzata al TAR per contestare l’esclusione dalla I fascia GPS e II fascia di Graduatorie d’Istituto e chiedere l’inserimento nel corso dell’anno scolastico.

E’ opportuno aderire alla doppia azione per avere più possibilità, beneficiando in tal caso di condizioni economiche di maggior favore.

E’ messa a disposizione la domanda/diffida, curata dal legale, da inviare all’Ufficio scolastico provinciale prescelto.

***

- TERMINE DI ADESIONE: 30 NOVEMBRE 2020.

***

Per ottenere informazioni e aderire ai ricorsi procedi alternativamente a:

1) inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con descrizione di titolo, data conseguimento e carriera scolastica

o

2) compilare i campi del form presente nella sezione Ricorsi e Assistenza Legale del sito www.osservatoriodocenti.it con i dati richiesti

o

3) inviare richiesta di informazioni tramite WhatsApp al numero 3470934313

 

Richiedi assistenza legale

Per aderire o richiedere maggiori informazioni sui ricorsi attivati invia una mail a consulenza@osservatoriodocenti.it o contatta il responsabile legale Avv. Giuseppe Buonanno ai numeri: 0689135135 o 3470934313 dalle ore 17:30 alle ore 19:00 o compila i campi del form sottostante con i dati richiesti

Whatsapp +39 347 093 4313

Osservatorio Docenti

Offriamo informazione, assistenza legale e relazioni istituzionali a tutela dei docenti

Iscriviti alla Newsletter