fbpx

RICORSI A066 II FASCIA GPS: SI RICORRE AL GIUDICE DEL LAVORO E AL TAR PER L’INSERIMENTO IN II FASCIA DELLE GRADUATORIE PROVINCIALI PER LE SUPPLENZE

  • Articolo letto 5455 volte

RICORSI A066 II FASCIA GPS: SI RICORRE AL GIUDICE DEL LAVORO E AL TAR PER L’INSERIMENTO IN II FASCIA DELLE GRADUATORIE PROVINCIALI PER LE SUPPLENZE – ADESIONI: 25 SETTEMBRE 2020.

- LE PREMESSE

E’ particolarmente delicata la questione inerente i docenti della classe A066 – Trattamento testi, dati ed applicazioni – Informatica non già inseriti in precedenza nelle Graduatorie d’istituto.

Anche a seguito dell’Ordinanza n. 60 del 10.7.2020, con cui il Ministero dell’Istruzione ha disciplinato le procedure d’istituzione delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) e delle Graduatorie d’Istituto per il biennio 2020/2022, non è consentito il nuovo inserimento ai docenti A066 a causa della dichiarazione della classe “ad esaurimento” ad opera del DPR 19/2016.

Secondo l’Ordinanza ministeriale, infatti, potranno riaggiornare ai fini dell’inserimento nella II fascia delle GPS (coincidente con la III fascia delle Graduatorie d’Istituto) solo i docenti A066 già presenti nelle graduatorie d’istituto nel precedente triennio.

Viene confermata, quindi, un ingiusta discriminazione tra chi, già precedentemente inserito, può aggiornare la propria posizione, e chi invece, a parità di titoli, non essendo già inserito, non può ottenere il nuovo inserimento.

Pertanto, i docenti A066 così esclusi 1) hanno interesse ad ottenere una pronuncia che accerti il loro diritto ad essere inseriti nelle GPS (II fascia) e nelle Graduatorie d’istituto (III fascia), e, allo stesso tempo, 2) hanno interesse a contestare l’esclusione da tali graduatorie per ottenere l’inserimento già dall’a.s. 2020/2021.

Pertanto, 1) sotto il primo profilo si attiva ricorso ad hoc presso il Giudice del Lavoro, 2) sotto il secondo profilo si attiva contestuale ricorso al TAR.

- GLI ARGOMENTI

Si tratta di docenti assimilabili ai docenti ITP.

Difatti, la A066 è assimilata al regime delle classi concorsuali degli insegnamenti tecnico-pratici, in quanto prevede quale titolo di accesso il diploma (e non il titolo di laurea) e consente l’insegnamento nei bienni degli istituti tecnici e professionali.

Più nello specifico i docenti A066 possono coprire diverse discipline, afferenti all’area delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, al primo biennio degli istituti tecnici e professionali, nonché il laboratorio di tecniche professionali dei servizi commerciali.

Si tratta delle medesime caratteristiche professionali e didattiche dei docenti ITP, anch’essi idonei all’insegnamento con diploma, senza laurea, impiegati nei bienni degli istituti tecnici/professionali e preposti alle attività didattiche di laboratorio (nello specifico i docenti A066 per l'apprendimento di nozioni tecniche nell'uso di computer e sistemi informatici al pari dei docenti di laboratorio della classe B016, rispetto a cui sussiste anche un ampia fungibilità tra i titoli di accesso).

Sussistono anche forti elementi di affinità con la classe A041 – Scienze e tecnologie informatiche, rispetto a cui, da quanto di recente previsto per la Procedura Straordinaria di Abilitazione, il servizio espletato sulla classe A066 può confluire sulla classe A041 (ha espresso parere favorevole in tal senso anche il CSPI – Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, v. Parere del 6.4.2020).

In buona sostanza, per l’uno o per l’altro verso, può essere accertato il diritto dei docenti A066 ad essere inseriti ex novo nelle GPS di II fascia e (contestualmente) nelle Graduatorie d’istituto di III fascia per il biennio 2020/2022

- CHI PUO’ RICORRERE

Può aderire chi è in possesso di titolo idoneo ad accedere alla classe A066 – Informatica, trattamento testi e non risultava già inserito nelle Graduatorie d’istituto nel precedente triennio.

I Diplomi A066 sono i seguenti: analista contabile; operatore commerciale;operatore turistico; perito aziendale e corrispondente in lingue estere; ragioniere e perito commerciale; ragioniere programmatore; segretariod’amministrazione; tecnico della gestione aziendale; tecnico dei servizi turistici.

- SEDI GIUDIZIALI

Il ricorso verrà promosso in doppia sede.

1) In forma collettiva e centralizzata presso il Giudice del Lavoro per l’accertamento del diritto all’inserimento contestuale nelle GPS (II fascia) e nelle Graduatorie d’Istituto (III fascia).

2) In forma collettiva e centralizzata al TAR per contestare l’esclusione dall’aggiornamento delle GPS e delle Graduatorie d’Istituto e chiedere l’inserimento dall’a.s. 2020/2021.

E’ opportuno aderire alla doppia azione per avere più possibilità, beneficiando in tal caso di condizioni economiche di maggior favore.

E’ messa gratuitamente a disposizione la domanda/diffida, curata dal legale, da inviare prima del ricorso all’Ufficio scolastico provinciale della Provincia prescelta.

***

Termine di adesione: 25 SETTEMBRE 2020.

***

Per ottenere informazioni e aderire ai ricorsi procedi alternativamente a:

1) inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con descrizione di titolo, data conseguimento e carriera scolastica

o

2) compilare i campi del form presente nella sezione Ricorsi e Assistenza Legale del sito www.osservatoriodocenti.it con i dati richiesti

o

3) inviare richieste di informazioni tramite WhatsApp al numero 3470934313

 

Richiedi assistenza legale

Per aderire o richiedere maggiori informazioni sui ricorsi attivati invia una mail a consulenza@osservatoriodocenti.it o contatta il responsabile legale Avv. Giuseppe Buonanno ai numeri: 0689135135 o 3470934313 dalle ore 17:30 alle ore 19:00 o compila i campi del form sottostante con i dati richiesti

Whatsapp +39 347 093 4313

Osservatorio Docenti

Offriamo informazione, assistenza legale e relazioni istituzionali a tutela dei docenti

Iscriviti alla Newsletter