fbpx

LAUREATI IN II FASCIA: CONFERMA DAL CONSIGLIO DI STATO. RILEVANTE VITTORIA DI OSSERVATORIO DOCENTI - AVV. BUONANNO - E' ANCORA POSSIBILE ADERIRE AL NUOVO RICORSO DI II FASCIA

  • Articolo letto 12672 volte

LAUREATI IN II FASCIA: CONFERMA DAL CONSIGLIO DI STATO. RILEVANTE VITTORIA DI OSSERVATORIO DOCENTI - AVV. BUONANNO - E' ANCORA POSSIBILE ADERIRE AL NUOVO RICORSO DI II FASCIA ENTRO IL 25 MARZO 2019.

Si segnala la rilevante vittoria conseguita da Osservatorio Docenti in fase cautelare al Consiglio di Stato in giudizio avente ad oggetto l'ammissione in II fascia di Graduatorie d'Istituto dei Laureati non abilitati, tra cui anche Dottori di Ricerca e Specializzati post lauream.

Con il Provvedimento n. 1127 del 4 marzo 2019 (RG 1284/2019) il Consiglio di Stato ha accolto la domanda con la seguente formula piena: " .. Accoglie l’istanza e per l'effetto dispone l’inserimento con riserva degli appellanti in II fascia di graduatorie d'istituto nelle classi d'interesse della tabella A – D.P.R. 19/2016 e su posti di sostegno ove richiesto. ..".

Sussistono quindi i presupposti per tutelare le posizioni dei Laureati non abilitati (Dottori di Ricerca e Specializzati p.l.) ai fini dell'inserimento in II fascia nell'ottica di affermare un orientamento definitivamente positivo.

Sempre nell'ambito dei positivi risultati ottenuti in tema di ricorsi di II fascia, si rammenta l'importante vittoria da noi conseguita al Consiglio di Stato con l'Ordinanza n. 4798 del 28.09.2018, con cui il massimo giudice amministrativo ha ammesso in II fascia di Graduatorie d'istituto numerosi docenti della classe A066 (e classi affini B016/A041), riformando il negativo orientamento del TAR Lazio/Roma.

Si rammentano ancora le molteplici Ordinanze del Consiglio di Stato nn. 6404 e 6405 del 27.12.2018 e nn. 891, 892 e 893 del 22.2.2019, da noi ottenute,  con cui il Consiglio di Stato, in parziale riforma del suo precedente orientamento, ha accolto la domanda cautelare ai fini della sollecita fissazione dell'udienza di merito, ritenendo necessari ulteriori approfondimenti ai fini dell'inserimento in II fascia di docenti ITP e della classe A066.

Tutto ciò al fine di contribuire, a favore delle varie categorie di docenti, ad un definitivo cambiamento in positivo dell'orientamento.

***

1 - NUOVO RICORSO DI II FASCIA: ciò sopra evidenziato, si rammenta che con la pubblicazione del Decreto Dipartimentale n. 73 del 28.01.2019, il MIUR ha disposto l'aggiornamento periodico delle graduatorie d'istituto di II fascia ("finestra semestrale"), per cui è possibile sfruttare tale apertura per proporre ricorso al TAR al fine ottenere l'inserimento in II fascia.

***

2 - ULTIMO TERMINE PER ADERIRE AL RICORSO PER ACCEDERE AL CONCORSO TRANSITORIO - SCUOLA SECONDARIA PER IMMISSIONE IN RUOLO: si informa che con ultimo termine è possibile agire per accedere al concorso semplificato per immissione in ruolo, al fine di rivendicare un effettiva parità di trattamento tra gli appartenenti alle varie categorie di docenti interessate; il ricorso verrà proposto al TAR, con istanza cautelare urgente, al fine di far dichiarare illegittimi i vari atti a carattere "escludente sopravvenuto" adottati nelle more della procedura concorsuale dal MIUR centrale e dagli USR regionali, i quali atti/elenchi/avvisi ingiustamente stanno discriminando coloro i quali, a parità di titoli con candidati ammessi, si vedono ancora esclusi.

***

I suddetti Ricorsi saranno presentati presso il Giudice Amministrativo (TAR – Consiglio di Stato).

Le categorie che possono aderire ai ricorsi suddetti sono:

  • Diplomati classe A066 (Informatica, trattamento testi)
  • Diplomati ITP (Insegnanti Tecnico Pratici)
  • Laureati con Dottorato di Ricerca
  • Laureati con Diploma di Specializzazione Post/Lauream
  • Laureati non abilitati;
  • Diplomati ISEF; 
  • Diplomati AFAM.

Le adesioni vanno formalizzate entro il 25 Marzo 2019.

***

N.B. SI PRECISA CHE PER IL RICORSO ORDINARIO AL TAR PER ENTRARE IN II FASCIA E PER IL RICORSO AL TAR PER ACCEDERE AL CONCORSO TRANSITORIO - SCUOLA SECONDARIA IL 25 MARZO E' L'ULTIMO TERMINE UTILE, QUINDI NON VI SARANNO PROROGHE.

GLI INTERESSATI SONO INVITATI A CHIEDERE INFORMAZIONI ED ADERIRE ENTRO E NON OLTRE IL 25 MARZO 2019.

***

Per ottenere informazioni e aderire ai ricorsi procedi alternativamente a:

  • inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con descrizione di titolo, data conseguimento e carriera scolastica
  • compilare i campi del form presente nella sezione Ricorsi e Assistenza Legale del sito www.osservatoriodocenti.it con i dati richiesti                                            

PER INFORMAZIONI E ADERIRE ANCHE AL RICORSO PER ACCEDERE AL TFA SOSTEGNO 2019 CLICCA QUI

 

Osservatorio Docenti

Offriamo informazione, assistenza legale e relazioni istituzionali a tutela dei docenti

Iscriviti alla Newsletter