fbpx

TFA SOSTEGNO 2019: E' ATTIVO IL RICORSO AL TAR PER ACCEDERE DIRETTAMENTE AL CORSO O, IN SUBORDINE, ALLE PROVE PER: A066, ITP,LAUREATI NON ABILITATI, DOTTORI DI RICERCA, SPECIALIZZATI POST LAUREAM, DIPLOMATI AFAM E ISEF

  • Articolo letto 13584 volte

TFA SOSTEGNO 2019: E' ATTIVO IL RICORSO AL TAR PER ACCEDERE DIRETTAMENTE AL CORSO O, IN SUBORDINE, ALLE PROVE PER: 1) A066 - 2) ITP - 3) LAUREATI NON ABILITATI, DOTTORI DI RICERCA, SPECIALIZZATI POST LAUREAM, DIPLOMATI AFAM E ISEF - ADESIONE: 29 MARZO 2019.

E' attivo il Ricorso per accedere al corso di specializzazione sul Sostegno – TFA Sostegno 2019: il MIUR ha pubblicato il Decreto n. 92 dell'8.2.2019 che ha fissato i requisiti di accesso al corso di specializzazione sul sostegno, tramite cui si potra' ottenere l'immissione in ruolo come docente di sostegno.

Con successivo Decreto del 20.2.2019 il MIUR ha autorizzato gli Atenei ad attivare i corsi previa adozione dei Bandi, fissando altresì il numero di posti disponibili per singolo ateneo.

In questi giorni i singoli Atenei stanno pubblicando i Bandi che regolano le modalità di presentazione delle domande online ai fini della partecipazione alle prove preselettive, che al momento sono fissate per il 15 e 16 Aprile 2019.

***

Ciò premesso e chiarito, il MIUR ha del tutto escluso dalla partecipazione al corso e relative prove le seguenti categorie:

1) Docenti della classe A066 (ex A075 - A076), in particolare Ragionieri e Periti Commerciali, poichè non rientrano nè tra i laureati, nè formalmente tra gli ITP;

2) Laureati, Dottori di Ricerca, Specializzati post lauream, Diplomati AFAM e ISEF privi dei 24 CFU nelle materie antropo/psico/pedagogiche e privi  di 3 anni di servizio (su posto comune o di sostegno) maturati negli ultimi 8 anni scolastici;

Gli appartenenti a tali categorie devono promuovere ricorso al TAR in quanto esclusi.

Il ricorso per tali categorie avrà ad oggetto la richiesta, in via principale, di ammissione diretta senza prove preselettive e, in subordine, l'ammissione semplice anche previo svolgimento di prove preselettive ad hoc.

Si precisa che per i docenti della classe A066 sarà attivata un azione specifica ad hoc, basata sulla richiesta di confluenza sulla classe affine ITP B016 (o su altre ritenute parimenti affini), in quanto la categoria ITP della Tabella B del Dpr 19/2016 è formalmente ammessa alle prove del Tfa Sostegno 2019.

***

A seguito delle richieste pervenute, e considerato l'ingiustificato aggravio procedimentale rappresentato dalle prove di ammissione (soprattutto le preselettive) per le categorie ritenute già idonee, il ricorso al TAR verrà presentato anche a favore delle seguenti categorie:

1) Laureati, Dottori di Ricerca, Specializzati post lauream, Diplomati AFAM e ISEF con 24 CFU nelle materie antropo/psico/pedagogiche e/o con 3 anni di servizio (su posto comune o di sostegno) maturati negli ultimi 8 anni scolastici;

2) Docenti ITP - Insegnanti Tecnico - Pratici.

Gli appartenenti a tali categorie sono ammessi dal MIUR alle prove preselettive.

Tuttavia, tali categorie, in quanto già idonee al corso, meglio se già in possesso di specifici titoli formativi o di servizio sulla materia del Sostegno, devono poter accedere al corso senza prove preliminari (anzitutto senza prove preselettive), e si agirà in giudizio a tal fine.

Quindi, gli interessati appartenenti alle suddette categorie possono promuovere ricorso al TAR al fine di ottenere l'ammissione diretta al corso o, almeno, il superamento delle prove preselettive.

Il ricorso per tali categorie avrà quindi ad oggetto la richiesta, in via principale, di ammissione diretta al corso e, in subordine, l'ammissione senza svolgimento di prove preselettive.

***

Si metterà a disposizione gratuita degli aderenti la domanda/diffida su modello sostitutivo rispetto a quella online da notificare prima del ricorso al MIUR e all'Università di proprio interesse.

***

I suddetti Ricorsi saranno presentati presso il Giudice Amministrativo - TAR.

Le adesioni vanno formalizzate entro il 29 MARZO 2019.

***

N.B. SI PRECISA CHE PER IL RICORSO ORDINARIO AL TAR IL 29 MARZO E' L'ULTIMO TERMINE UTILE, QUINDI NON VI SARANNO PROROGHE.

GLI INTERESSATI SONO INVITATI A CHIEDERE INFORMAZIONI ED ADERIRE ENTRO E NON OLTRE IL 29 MARZO 2019.

***

Per ottenere informazioni e aderire al ricorso procedi alternativamente a:

  • inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con descrizione di titolo, data conseguimento e carriera scolastica
  • compilare i campi del form presente nella sezione Ricorsi e Assistenza Legale del sito www.osservatoriodocenti.it con i dati richiesti

PER INFORMAZIONI E ADERIRE ANCHE AI RICORSI PER ACCEDERE IN II FASCIA DI GRADUATORIE D'ISTITUTO 2019 E AL CONCORSO FASE TRANSITORIA SCUOLA SECONDARIA CLICCA QUI

Osservatorio Docenti

Offriamo informazione, assistenza legale e relazioni istituzionali a tutela dei docenti

Iscriviti alla Newsletter