fbpx

RICORSI TAR LAZIO II FASCIA - CONCORSO PER DOTTORI RICERCA - SPECIALIZZATI POST/LAUREA - LAUREATI. PROROGA ECCEZIONALE 26 MARZO 2018

  • Articolo letto 20399 volte

 

1) DOTTORI DI RICERCA

2) TITOLARI DI DIPLOMA DI SPECIALIZZAZIONE POST-UNIVERSITARIA

3) LAUREATI VECCHIO/NUOVO ORDINAMENTO CON PIANO DI STUDI IN REGOLA:

ADESIONE CONGIUNTA AGEVOLATA AI RICORSI AL TAR LAZIO PER: 1) ACCESSO AL CONCORSO “FASE TRANSITORIA” PER IMMISSIONE IN RUOLO; 2) INSERIMENTO IN II FASCIA DI GRADUATORIE D’ISTITUTO - ADESIONE ENTRO IL 26 MARZO 2018.

In virtù dei successi già conseguiti in materia, e in occasione dell’aggiornamento semestrale delle Graduatorie d’Istituto (previsto ai sensi dei DM n. 326/2015 e n. 374/2017) e del Concorso della c.d. “Fase Transitoria” attivato ai sensi dell’art. 17, commi 2 e 3, D. Lgs. 59/2017, tramite cui, attraverso un procedimento semplificato, si avrà accesso all’immissione in ruolo già a partire da Settembre 2018, si può aderire ai Ricorsi al TAR Lazio per ottenere l’inserimento in II Fascia di Graduatorie d’istituto e per accedere al Concorso della “Fase Transitoria”.

Si utilizzeranno le argomentazioni e i risultati già conseguiti per ottenere provvedimenti cautelari d’urgenza che possano consentire di accedere rapidamente sia alla II Fascia, che al Concorso per immissione in ruolo.

PRESUPPOSTI: i corsi formativi relativi al Dottorato di Ricerca, alle Specializzazioni Post-Universitarie normativamente riconosciute, tra cui in particolare la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali (SSPL), e ai diplomi di Laurea Vecchio e Nuovo Ordinamento con piano di studi in regola secondo le previsioni della Tabella A del Dpr 19/2016, sono (ampiamente) assimilabili ai percorsi abilitanti in ambito scolastico a seguito e per effetto delle recenti riforme intervenute.

IMP. In particolare, a sostegno del valore abilitante del titolo, si agirà anche per il riconoscimento e la conversione dei 3 anni di Dottorato (e dei corsi equivalenti) in corrispondenti 3 anni di servizio in ambito scolastico.

***

I RISULTATI CONCRETI ED ESCLUSIVI RAGGIUNTI

In materia di contenzioso di II Fascia – Graduatorie d’Istituto per Dottori di Ricerca, l’unica Ordinanza collegiale favorevole ancora efficace è quella conseguita dall’Avv. Giuseppe Buonanno presso il Tar Trentino Alto Adige – Trento, così come uno dei rari (se non unico) ricorsi in appello al Consiglio di Stato ancora in piedi nella medesima materia è quello dello stesso Avv. Buonanno con decreto favorevole e che sarà deciso collegialmente ad esito della prossima udienza del 22 marzo 2018 (vedi i provvedimenti CLICCA QUI).

Gli altri (nessuno escluso) hanno al più conseguito decreti monocratici non confermati e quindi rigettati.

L’Avv. Buonanno è, quindi, unico a poter vantare il conseguimento di Decreti d’inserimento in II fascia di Graduatorie d’Istituto di laureati – dottori di ricerca in autotutela da parte di Scuole Capofila ancora efficaci, come si dimostra allegandone solo alcuni (CLICCA QUI).

Infine, come già evidenziato in precedenza, al fine di prevenire ingiustificati catastrofismi derivanti da non corrette informazioni diffuse, la partita per l’ammissione di tali categorie al Concorso abilitati – fase transitoria resta del tutto aperta (vedi articolo CLICCA QUI).

***

Per il Ricorso funzionale al Concorso, si metterà a disposizione gratuitamente la domanda di partecipazione in forma “cautelativa” per la puntuale individuazione delle classi di concorso, in base alle aree disciplinari di afferenza al titolo di Laurea, al titolo di Dottorato e al Diploma di Specializzazione.

Per il Ricorso di II Fascia, non appena depositato, si fornirà il numero di ruolo (RG) e il modello di diffida per intimare alla Capofila l’immediato inserimento in II fascia in autotutela.

***

ADESIONE CONGIUNTA AGEVOLATA

Gli interessati che formalizzeranno l’adesione entro il 26 marzo 2018 ad entrambe i Ricorsi sopra indicati avranno condizioni economiche più vantaggiose.

In alternativa, è comunque possibile aderire anche ad un solo ricorso.

ISTRUZIONI PER ADERIRE E INFORMAZIONI SUI COSTI

Per ottenere informazioni e aderire ai ricorsi procedi alternativamente a:

Osservatorio Docenti

Offriamo informazione, assistenza legale e relazioni istituzionali a tutela dei docenti

Iscriviti alla Newsletter