fbpx

ITP IN II FASCIA DELLE GRADUATORIE D’ISTITUTO: RICORSO AL TAR LAZIO DOPO I SUCCESSI IN TEMA DI GAE

  • Articolo letto 8721 volte

Osservatorio Docenti e il responsabile legale, Avv. Giuseppe Buonanno, con studio in Roma, a fronte dei risultati positivi già conseguiti in materia di GAE in favore di docenti ITP, attivano il Ricorso al TAR LAZIO, sede di Roma, per l’impugnazione del D.M. n. 374 – 1.06.2017 e l’inserimento nella Seconda Fascia delle Graduatorie d’Istituto dei docenti ITP.

Sussistono, infatti, validi motivi a sostegno della portata abilitante del titolo ITP, fondati sia sul diritto nazionale che su quello comunitario, già riconosciuti proprio in casi curati dal responsabile legale di Osservatorio Docenti in cui docenti ITP hanno ottenuto sia l’inserimento in GAE, sia l’ammissione alle prove suppletive del Concorso 2016 .

Con l’inserimento in II Fascia il docente sarà iscritto in una graduatoria di merito regionale, previo espletamento di un concorso semplificato, con sola prova orale, da cui si attingerà direttamente per l’immissione in ruolo e la stipula di contratti a tempo indeterminato , come confermato in questi giorni dal Sottosegretario al MIUR, Gabriele Toccafondi, che ha illustrato il piano di assunzioni programmato dal MIUR.

La presente azione copre anche l’assistenza nell’istruttoria preliminare e, in particolare, si mette a disposizione degli interessati l’apposita Istanza-Diffida, sostitutiva del modello ministeriale, per chiedere in modo garantito l’inserimento in II Fascia .

L’azione copre anche la fase di esecuzione delle misure cautelari ex. art. 59 del Codice del Processo Amministrativo nel caso in cui, pur ottenuto in via cautelare l’inserimento in II Fascia da parte del TAR, l’Amministrazione Scolastica non vi dia pronta e completa esecuzione e, quindi,al fine di conseguire in concreto il risultato raggiunto. Tale azione non implica spese aggiuntive.

Dato che ultimamente i Giudici Amministrativi avvisano sulla possibilità di dichiarare inammissibili i ricorsi “collettivi” a causa delle differenti posizioni soggettive dei ricorrenti , Osservatorio Docenti, in via cautelativa, si impegna, anche a fronte di plurime adesioni, a presentare il ricorso in forma individuale per ogni singolo docente .

Ogni ricorrente avrà, quindi, copia del proprio personale ricorso, conoscerà i dati per verificarne lo stato e avrà il beneficio di non veder pregiudicata la propria posizione dalle differenze con le posizioni soggettive di altri ricorrenti .

Nonostante l’ampia assistenza ed i benefici indicati, le condizioni economiche del ricorso sono altamente concorrenziali e di pieno favore. L’importo sarà fisso e suddiviso in rate. Quindi, a differenza dei ricorsi “collettivi”, non verranno chieste ulteriori integrazioni economiche nelle varie fasi del giudizio .

Il termine di scadenza per formalizzare l’adesione è il 15 Luglio 2017.

Per ottenere maggiori informazioni e poter aderire al ricorso procedi alternativamente a:

1) inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con una breve descrizione dei titoli di accesso, di studio, di servizio e classe di concorso

2) contattare direttamente il responsabile legale ( Avv. Giuseppe Buonanno) al 3470934313

3) compilare i campi del form presente nella sezione Ricorsi e Assistenza Legale con i dati richiesti

Osservatorio Docenti

Offriamo informazione, assistenza legale e relazioni istituzionali a tutela dei docenti

Iscriviti alla Newsletter