RICORSO CONFLUENZA A066 – B016: RICORSO AL GIUDICE DEL LAVORO PER INSERIMENTO IN II FASCIA GPS E III FASCIA DI GRADUATORIE D’ISTITUTO – ADESIONI ATTIVE
- Articolo letto 3903 volte
RICORSO CONFLUENZA A066 – B016: RICORSO AL GIUDICE DEL LAVORO PER INSERIMENTO IN II FASCIA GPS E III FASCIA DI GRADUATORIE D’ISTITUTO – ADESIONI ATTIVE.
- PREMESSE/ARGOMENTI
E’ particolarmente delicata la questione inerente i docenti della classe A066 – Trattamento testi, dati ed applicazioni – Informatica non già inseriti in precedenza nelle Graduatorie d’istituto.
Anche a seguito dell’Ordinanza n. 60 del 10.7.2020 e del recente aggiornamento intermedio delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) e delle Graduatorie d’Istituto, non è consentito per il biennio 2020/2022 il nuovo inserimento ai docenti A066.
Infatti, hanno potuto riaggiornare solo i docenti A066 già presenti nelle graduatorie d’istituto di III fascia nel precedente triennio (2017/2020).
Sussiste quindi un ingiusta discriminazione a discapito di chi, pur a parità di titoli, non essendo già inserito in passato, non può ottenere il nuovo inserimento.
La finalità del ricorso è, quindi, quella di consentire almeno la confluenza di tale categoria nella classe di concorso affine e di maggiore attinenza disciplinare, ossia la B016, che rispetto alla A066 presenta molteplici profili di equivalenza (tipologie diplomi di accesso, area disciplinare, funzione didattica, ambito e programmazione) (si è mostrata favorevole al principio della confluenza la prassi dell’amministrazione scolastica, nonché il C.S.P.I. - Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, v. Parere del 6.4.2020).
Peraltro, la normativa di settore ha in più parti previsto l’utilizzo di docenti in aree disciplinari affini e compatibili con il proprio percorso formativo, pur in assenza dello specifico titolo richiesto.
***
- CHI PUO’ RICORRERE
Può aderire chi è in possesso di titolo idoneo ad accedere alla classe A066 – Informatica, trattamento testi e non risultava già inserito nelle Graduatorie d’istituto nel precedente triennio 2017/2020.
I Diplomi A066 sono i seguenti: analista contabile; operatore commerciale;operatore turistico; perito aziendale e corrispondente in lingue estere; ragioniere e perito commerciale; ragioniere programmatore; segretariod’amministrazione; tecnico della gestione aziendale; tecnico dei servizi turistici.
E’ opportuno, anche se non vincolante, aver conseguito l’attestato dei 24 CFU.
E’ opportuno, anche se non vincolante, aver inviato Domanda di Messa a Disposizione (MAD) ad istituti dell’ambito provinciale d’interesse in cui si vorrebbe insegnare.
***
- MODALITA’ DEL RICORSO: INDIVIDUALE
Da un opportuno esame, la modalità di ricorso più consona alla presente azione è quella del Ricorso Individuale presso il Giudice del Lavoro dell’ambito provinciale in cui si ha interesse ad insegnare.
Ciò sia per prevenire potenziali limiti di tipo procedurale, sia per assicurare un impostazione difensiva “personalizzata”.
E’ messa a disposizione la domanda/diffida, curata dal legale, da inviare prima del ricorso all’Ufficio scolastico provinciale della Provincia prescelta per l’inserimento.
Si garantisce, pur in presenza di un ricorso individuale ad hoc, un importo di adesione di estremo favore.
***
- ADESIONI ATTIVE: le adesioni al presente ricorso sono ATTIVE. Il deposito del ricorso avverrà in tempi ravvicinati alla data di formalizzazione dell’adesione.
***
Per ottenere informazioni e aderire al ricorso procedi alternativamente a:
1) inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con descrizione di titolo, data conseguimento e ulteriori dati utili
o
2) compilare i campi del form presente nella sezione Ricorsi e Assistenza Legaledel sito www.osservatoriodocenti.it con i dati richiesti
o
3) inviare richiesta di informazioni all’Avv. Giuseppe Buonanno tramite WhatsApp al numero 3470934313
RICHIEDI ASSISTENZA LEGALE