fbpx

RICORSO GAE DIPLOMATI MAGISTRALE ANTE 2001/2002 E CATEGORIE AFFINI: OPPORTUNO CHIEDERE INSERIMENTO AL TAR AVVERSO IL NUOVO DECRETO DI AGGIORNAMENTO TRIENNALE

  • Articolo letto 4516 volte

RICORSO GAE DIPLOMATI MAGISTRALE ANTE 2001/2002 E CATEGORIE AFFINI: OPPORTUNO CHIEDERE INSERIMENTO AL TAR AVVERSO IL NUOVO DECRETO DI AGGIORNAMENTO TRIENNALE. ADESIONI ENTRO il 13 GIUGNO.

A fronte del DM MIUR n. 374 del 24.4.2019, che ha disposto l’aggiornamento delle GAE per il nuovo triennio 2019/2022, è opportuno ricorrere al TAR per chiedere l’inserimento in GAE per diplomati magistrale ante 2001/2002 e categorie affini.

La preclusione è infatti contestabile in base alla portata abilitante dei titoli di accesso in questione, come confermata dalle recenti evoluzioni normative su Graduatorie d’istituto e Tfa sostegno.

Possono trarsi principi favorevoli anche dal positivo orientamento affermatosi in relazione alla vicina categoria dei depennati GAE (v. Tar Lazio Roma Sentenze nn. 10907/2018, 10909/2018, 10913/2018, etc.), da cui parrebbe rinvenibile l'esclusione di un carattere necessariamente chiuso delle GAE.

Vi sono state inoltre pronunce passate d’inserimento in Gae di docenti di tali categorie, per cui si chiederà in giudizio medesimo trattamento per i nuovi ricorrenti.

Se pur si è consapevoli dei recenti orientamenti della Plenaria, appare opportuno evidenziare che tali orientamenti non hanno approfonditamente valutato le sopra esposte evoluzioni normative ed hanno riguardato precedenti aggiornamenti intermedi delle GAE.

Mentre il presente ricorso viene proposto avverso il nuovo Decreto (DM 374/19) che aggiorna ex novo per il triennio 2019/2022 le graduatorie ad esaurimento.

Sarà messa gratuitamente a disposizione degli aderenti la diffida da notificare all’Ufficio scolastico provinciale d’interesse, unitamente ad apposite istruzioni per la compilazione e l’invio.  

CATEGORIE CHE POSSONO ADERIRE:

- Titolari di Diploma Magistrale conseguito entro il 2001/2002;

- Titolari di Diploma Sperimentale ad indirizzo linguistico presso Istituti Magistrali conseguito entro il 2001/2002;

- Titolari di Laurea in Scienze della Formazione Primaria;

 

***

 

Gli interessati sono invitati quindi a chiedere informazioni per aderire al ricorso entro il 13 GIUGNO 2019.

 

Il Ricorso sarà presentato al Tar Lazio.

 

Il costo, di facile accessibilità, verrà indicato nell'Informativa da chiedere via mail.

***

 

Per ottenere informazioni e aderire al ricorso procedi alternativamente a:

 

  • inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con descrizione di titolo, data conseguimento e carriera scolastica
  • compilare i campi del form presente nella sezione Ricorsi e Assistenza Legale del sito www.osservatoriodocenti.it con i dati richiesti

            

Osservatorio Docenti

Offriamo informazione, assistenza legale e relazioni istituzionali a tutela dei docenti

Iscriviti alla Newsletter